[Montare] Tubo in treccia + [Eseguire] Spurgo del freno anteriore

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  1. vincenzo.sh
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    Illuminatemi
     
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  2. Tuning-World
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    A me il meccanico m'ha detto che è un lavoro abbastanza lungo..anche perche poco poco si forma una bollicina devi ricomincia da capo...
     
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  3. Alfonzenmix
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    fai uscire il liqido freni dalla valvola sulla pinza tramite un tubicino apri il copercho della pompa e pinzi poi smonti il tubo dal lato della pompa e dal pato della pinza sviti con un chiavino da 8 l'attacco civino lo stelo e qll sotto lo scudo attaccato al cristo forcella. monti il tubo in treccia nello stesso modo che hai smontato l'originale avviti tutto lasci aperta la valvola di scarico sulla pinza metti l'olio DOT 4 e pinzi finke non esce l'olio dalla valvola appena vedi ke esce ne fai uscire un po e chiudi la valvola e continui a pinzare finke non si fa dura la leva.
     
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  4. vincenzo.sh
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    detto così non è proprio così tanto facile....se avete dello foto allegatele alla guida
     
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  5. desmodromico
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    io avevo il tubo in treccia sul 150i... e me lo ero montato da solo ovviamente...

    allora per prima cosa ci sono due tipi di tubo in treccia.....

    quelli già confezionati e con i raccordi già crimpati e quelli tutti smontati, cioè tubo al metro, e i raccordi te li scegli tu...
    io avevo il secondo tipo.. avevo comprato due metri di tubo in treccia (se non sbaglio sul sh ne basta uno paro paro) e tutti i raccordi che mi servivano..
    i raccordi co sono molti modelli... quelli dritti, quelli a 90°, quelli a 45°, poi dipende dal fonitore quanti ne ha...

    il montaggio è molto semplice, se avete quello gia fatto, basta sostituirlo così com'è all'originale e poi rifare lo spurgo al circuito dell'olio, nell'altro caso è un po piu complicato,

    prima di tutto il tubo va tagliato PERFETTO, deve essere tagliato con il fresino o qualcosa di simile, non deve essere acciaccato sul taglio, nè deve avere sbavature, deve essere PIATTO il taglio, quindi scordatevi forbici e tronchesi, anche perchè la gabbia d'acciaio è dura
    i raccordi funzionano a "strozzo".... si inserisce prima la parte che si avvita sul raccordo nel tubo, poi il raccordo stesso ha un piccolo condotto in ottone che si infila dentro il tubicino di gomma che c'è nel vostro tubo in treccia, poi si porta il pezzo che avevate inserito prima fino al raccordo, e si comincia ad avvitare, il raccordo strozzerà il tubo di gomma dentro la ghiera filettata, creando una tenuta assurda....
    calcolate che su un freno medio di uno scooter, la forza di frenata rilevata sulla pinza è di circa 350-400 kilogrammi

    questo procedimento si fa sia per il sotto (lato pinza) sia per il sopra (lato pompa)
    il consiglio è quello di cercare dei tubi già crimpati ad aria compressa (come i raccordi dell'originale per intenderci) perchè se non lo fate perfetto, è molto facile che vi cominci a perdere olio dai raccordi ed è un casino.... poi con i freni non si scherza...

    il mio impianto fatto tutto da me era così:
    qui avevo lo stelo, la pinza ed il disco del foresight/pantheon
    image


    se avete altre domande chiedete
     
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  6. vincenzo.sh
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    Desmo mi puoi spiegare come fare lo spurgo del freno anteriore???
     
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  7. desmodromico
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    non è proprio semplice da spiegare sul forum.... cmq ci proviamo

    allora se l'impianto è nuovo, cioè hai dei tubi nuovi magari in treccia procediamo così

    1- assicurati che il tubo sia collegato, nel cupolino, alla pompa del freno
    2- stacca, dalla pinza (in basso) il tubo del freno
    3- riempi la vaschetta sul cupolino di olio per freni DOT4 e comincia a pompare..... non è immediato pompa veloce utilizzando tutta l'escursione della leva del freno
    4- appena l'olio comincia ad uscire da sotto, ricollega il tubo (mi raccomando ricordati le rondelle in ottone, vanno una prima e una dopo il raccordo in pratica hai: pinza-rondella-raccordo-rondella-bullone da 12)
    5- se hai fatto bene, continuando a pompare, la leva dovrebbe cominciare ad indurirsi.....

    adesso bisogna togliere l'aria dal tubo e dalla pinza.. si procede così:

    6 abbiamo come sopra detto, la leva che comincia ad indurirsi
    7- dopo qualche pompata con la leva un po piu dura, teniamo la leva del freno piu tirata possibile (non importa se tocca sulla manopola, ma teniamola tirata)
    8- andiamo allo spurgo situato sulla pinza e con una chiave da 8, apriamo e chiudiamo velocemente lo spurgo, noteremo che la leva del freno si ammorbidisce, è normale.
    9- ora che lo spurgo è chiuso (ricordo che l'operazione di apertura e chiusura dello spurgo va fatta il piu veloce possibile) ripetiamo quest'ultima parte, cioè

    10- ripompiamo un po da sopra, teniamo la leva piu tirata possibile, apriamo e chiudiamo veloce lo spurgo. ovviamente un po d'olio uscirà da sotto, ma all'inizio sarà quasi tutta aria. consiglio di mettere un tubicino sullo spurgo, perchè man mano che andate avanti l'olio schizzerà con sempre piu pressione, ed essendo molto corrosivo, vi rovinerà sicuramente la vernice delle plastiche.
    dovete farlo finche la leva non diventa normale.... (ricordo che con l'impianto del foresight, la leva andrà un poi piu giu dell'originale, ma non preoccupatevi, frenerete già da dio :D )

    per facilitare l'operazione di spurgo, consiglio di levare un'attimo la pinza prima di iniziare, e mandare dentro tutti i pistoni delle pasticche, in modo da diminuire la quantità d'aria all'interno della pinza freno

    mentre fate queste operazioni state attenti a non far mai mancare l'olio nel serbatoio sul manubrio.



    nel caso di un'impianto vecchio, già con dell'olio dentro, ma che funziona male, procediamo così
    allora innanzitutto, se frena male e magari la leva va un po a scatti in frenata, non necessariamente è l'aria, ma al 99% è lolio che ha perso le sue proprietà di viscosità.

    cmq spurgiamo st'impianto vecchio

    - aprire il serbatoio sulla pompa nel cupolino e assicurarsi che ci sia olio
    - aprire lo spurgo in basso sulla pinza e cominciare a pompare. ovviamente l'olio, uscendo da sotto, calerà sopra, non fatelo mai mancare
    - insieme all'olio uscirà molta aria, ( se avevate delle bolle, ovvio ), quando vedete che pompando comincia ad uscire solo olio, (o quasi) chiudete lo spurgo
    - riprendiamo la guida dal punto 5.

    ricordo che è sempre consigliabile cambiarlo l'olio dei freni una volta che sia apre....
    per svuotarlo, staccate il tubo da sotto , levate a mano piu olio possibile da sopra, e pompate finchè non si svuota il tubo

    spero di essere stato chiaro, qualsiasi cosa chiedete...

    Edited by desmodromico - 29/7/2009, 17:56
     
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  8. vincenzo.sh
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    quindi io che devo cambiare l'olio...
    apro la valvola situata sulla pinza
    2)elimino tutto l'olio,aiutandomi con la leva del freno
    3)riempio la vaschetta dell olio
    $)inizio a pinzare,quando noto che esce l'olio chiudo la valvola
    5)faccio apri e chiudo con la valvola x far uscire aria mentre la leva del freno è tirata il + possibile, giusto?
     
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  9. shdamy91
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    CITAZIONE (vincenzo.sh @ 29/7/2009, 17:54)
    quindi io che devo cambiare l'olio...
    apro la valvola situata sulla pinza
    2)elimino tutto l'olio,aiutandomi con la leva del freno
    3)riempio la vaschetta dell olio
    $)inizio a pinzare,quando noto che esce l'olio chiudo la valvola
    5)faccio apri e chiudo con la valvola x far uscire aria mentre la leva del freno è tirata il + possibile, giusto?

    se ti vuoi risparmiare un po di tempo smonti la vasketta ma va fatto in 2....

    uno allenta e stringe lo spurgo in base a quando pompi quano nn pompi il tuo amico dovra kiudere immediatamente lo spurgo...allora fai questo procedimente pompi facendo uscire l olio da sotto ma senza ke si svuoti la vasketta okkio ke ti skizzi in faccia xd per evitare cio dovresti riappoggiare il coperkio ogni volta....e fai cosi dino a ke nn credi ke nel circuito ci sia solo olio nuovo...


     
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  10. vincenzo.sh
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    Ragà in poche parole ora vi spiego il mio problema...
    La mia vecchia pinza si era rotta nel senso che si erano spanati le viti x far fuoriuscire le pasticche. Avevo già chiesto sul forum e mi hanno detto che nel mio caso era da sostituire la pinza...E cosi mi sono procurato un altra pinza e l'ho montata insieme ad un mio amico che mi ha detto che conosceva il procedimento! e cosi abbiamo aperto il coperchio sopra lo sterzo,svitato il dado da 12 situato vicino la valvola e abbiamo pinzato finchè non usciva l'olio vecchio...(ora non sò se la vaschetta è stata svuotata del tutto ma penso di si)Ha chiuso la valvola sotto la pinza e ha messo l'olio nella vaschetta ma niente, il freno non mi prende!...Cmq morale della favola devo risolvere questo problema xkè stò senza freno anteriore e x me è un problema!
    Casomai è stata svuotata tutta la vaschetta come posso fare x rimediare??
    In alternativa come mi posso comportare??
     
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  11. desmodromico
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    se hai la vaschetta sul cupolino vuota, segui alla lettera il primo procedimento che ti ho indicato

    tutte le operazioni che ti ho indicato sopra, puoi farle con la vaschetta aperta ;)
     
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  12. vincenzo.sh
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    per una persona che non l'ha mai fatto è un procedimento tanto difficile???cmq x quanto riguarda il primo passaggio l'ho capito,ma ho peplessità nel far uscire l'aria. Che rischio corro se l'aria non esce del tutto'?
     
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  13. CiondolinoSH
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    che si fanno le bolle d'aria e stai punto e a capo
     
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  14. vincenzo.sh
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    quanto può costare farlo fare al meccanico??? conviene???
     
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  15. desmodromico
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    se gli porti tutto montato non ci mettono molto.... oltretutto all'honda hanno una specie di pompa che attaccano sotto, che fa scorrere l'olio meccanicamente ci mettono 2 minuti... prova a chiedere
     
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14 replies since 29/6/2009, 00:25   2394 views
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