-
King of football.
User deleted
I TIPI DI FORCELLE :
le forcelle possono essere cotruite in due divresi modelli: telescopiche o a parallelogramma articolato.
TELESCOPICHE:
sistema più diffuso funziona cn un sistema di tubi che scorrendo l'uno contro l'altro detto a "cannocchiale" affiancando le ruore generano l'ammortizzazione.i tubi esterni si chiamano foderi e quelli interni steli.nella maggioranza dei casi la ruota è agganciata ai foderi ma in rare occasioni può anche essere agganciata agli steli,il sistema così ottenuto si chiama "a steli rovesciati".la forcella è poi attaccata al telaio grazie a un elemento detto piastra,crociera o testa forcella,nel caso quest'elemento nn sia singolo ma doppio viene chiamato a "doppia piastra".infine l'archetto è detto "ponticello" e che nelle forcelle collega rigidamente i foderi impedendo che essi si muovano in modo nn omogeneo.
A PARALLELOGRAMMA ARTICOLATO:
in questo modello i foderi sono collegati al canotto di sterzo e mancano completamente gli steli.due bielle collegano i foderi al canotto,e lo spostamento dei foderi rispetto al canotto determina il movimento ammortizzante secondo la direzione delle bielle,arcuata a "j" o più raramente rettilinea.
MODELLI SCOMPONIBILI O A MONOBLOCCO:
MODELLI SCOMPONIBILI:
alcune forcelle hanno l apossibilità di smontare la loro struttura in tutte le sue parti.il vantaggio è che risulta più facile la sostituzione di parti danneggiate nonchè la manutenzione.
MONOBLOCCO STELI-CANOTTO-TESTA:
gli steli sono in genere in lega di alluminio o in acciaio nei modelli più economici e l atesta della forcella può essere forgiata ippure,tramite sistema CNC ricavata dal pieno.
FORCELLA MONOBLOCCO-ARCHETTO:
è spesso in magnesio pressato e fuso o può essere ottenuto per incollaggio,in questo caso le parti che compongono il monoblocco possono anche essere composte da materiali differenti o realizzati separatamente,leghe di magnesio composito e alluminio
Edited by cicciosh - 7/2/2009, 11:33.