Centralina [Funzionamento]

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  1. King of football
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    E' il gruppo preposto al controllo di uno o piu' sistemi o dispositivi (accensione, alimentazione, elementi delle sospensioni, cambio automatico). Di norma si impiegano centraline elettroniche in grado di intervenire in base a una serie di informazioni ad esse fornite da svariati sensori; queste ultime vengono opportunamente "interpretate" ed elaborate secondo, una ben determinata logica e secondo, una serie di "direttive" opportunamente memorizzate.

    Schema di funzionamento Centralina elettronica (immagine)
    image

    Schema del sistema di ignezione-accensione elettronica singlepoint Weber-Marelli:

    1) centralina elettronica;

    2) sensore pressione assoluta;

    3) computer di bordo;

    4) connettore autodiagnosi;

    5) bobina;

    6) distributore di accensione;

    7) sensore giri motore e Punto Morto Superiore;

    8) potenziometro farfalla;

    9) attuatore controllo minimo;

    10) sensore di battito.

    Nella preparazione di uno scooter è estremamente importante dedicare massima attenzione alla scelta dei particolari ed alla messa a punto dell'elettronica del motore stesso.

    La combustione in un motore a scoppio avviene grazie ad una scintilla ad alto voltaggio scoccata tra gli elettrodi della candela. L'esatto momento in cui scocca questa scintilla, la sua durata e la sua intensità possono influenzare notevolmente le prestazioni di un motore, in quanto contribuiscono in misura rilevante allo sfruttamento ottimale del carburante; il controllo di questi importantissimi parametri è affidato alla centralina elettronica.

    I progressi compiuti in questo settore della tecnica motoristica ha permesso un'evoluzione notevole nella funzionalità, nella semplicità e nell'incremento della potenza del motore.

    Con le nuove centraline elettroniche ed i captatori privi di puntine platinate si è infatti arrivati ad un livello di affidabilità e prestazioni fino a pochi anni fa inimmaginabile.

    I propulsori degli scooter stradali sono dotati di impianti di accensione decisamente validi, che, però, in presenza di un'elaborazione, possono mostrare alcuni limiti. Le centraline racing reperibili sul mercato offrono un'accensione perfetta anche a regimi di rotazione molto elevati, sia per quanto riguarda la durata che per la qualità della scintilla. Il primo caso in cui bisogna sostituire la centralina è quando in essa è presente un limitatore di giri (scooter Honda), che potrebbe penalizzare le prestazioni dello scooter in velocità massima.

    Le centraline elettroniche speciali si dividono in modelli ad anticipo fisso e ad anticipo variabile; la differenza tra questi due tipi sta nel fatto che le prime forniscono la scintilla sempre allo stesso punto di anticipo, le seconde invece, grazie ad un chip elettronico, possono variare l'anticipo in base al regime di giri del motore, ottimizzando ulteriormente la combustione. Le centraline ad anticipo fisso sono più semplici da mettere a punto e sono meno costose, quelle ad anticipo variabile offrono prestazioni nettamente superiori, ma sono più costose ed impegnative da mettere a punto. L'ultima frontiera è rappresentata dalle centraline con eprom modificabile, come le Malossi Digitronic Eprom, sicuramente una delle centraline racing per scooter più evolute in senso assoluto.

    E' molto importante, anche in questo caso, montare una centralina adatta al livello di preparazione del motore, per evitare anche possibili malfunzionamenti ed eventuali danni al gruppo termico.


    Edited by King of football - 12/1/2009, 21:22
     
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