Rapporti trasmissione [Spiegazione]

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  1. Psycho87
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    Rapporti della trasmissione

    Per rapporti si intendono le coppie di ingranaggi presenti in un motore a trasmissione automatica interposti tra la ruota e il gruppo frizione e servono a ridurre i giri dell’albero.

    Sono immersi in un olio denso, in genere si usa un 80w90 oppure un 75w90.

    Si dividono in due gruppi: primari e secondari.

    i primari ricevono il moto direttamente dall'alberino sul quale è calettato il gruppo frizione;
    i secondari invece ricevono il moto dai primari e poi lo trasmettono direttamente alla ruota;

    I rapporti generalmente si cambiano perché si vuole ottenere più velocità massima, purtroppo allungando il rapporto si perde un po’ di scatto, ma con una buona taratura si riesce ad avere un buon compromesso tra velocità massima e spunto.

    Per capire meglio cosa vogliono dire i numeri di un rapporto faccio un esempio.

    Prendiamo ad esempio il rapporto 16/40: vuole dire che abbiamo un ingranaggio che trasmette il moto da 16 denti a un condotto da 40 denti; in poche parole significa che per far compiere un giro completo al 40, il 16 deve compiere esattamente 2 giri e mezzo. Quindi il rapporto è di 1:2.5 e si calcola dividendo il denominatore (cioè 40) per il numeratore (cioè 16).

    Invece i 16/37 danno più velocità massima perché hanno un rapporto di 1:2.31 e servono 2.31 giri per farne compiere uno al 16

    Questo calcolo si può fare sia con i primari sia con i secondari perché quello che conta è il rapporto
    tra il numero di denti dell'ingranaggio motore e quello del condotto.

    Quindi per capire quanto allungo può dare un rapporto basta fare quel piccolo e semplice calcolo.

    Nota di Dario!!! sulla riduzione finale
    Gli ingranaggi lavorano in unico blocco! Il loro scopo è quello di ridurre i giri dell'albero per fare girare la ruota a un numero di giri molto inferiore! Il fatto che sono divisi in primari e secondari è perchè a causa dell'elevato numero di giri dell'albero, per ridurre a un numero ragionevole i giri prima di tramettere i giri alla ruota, ci vorrebbe tipo un ingranaggio con centinaia di dentini (e vedete quanto occuperebbe in spazio un ingranaggio con cento denti)
    Quello che conta è il rapporto di riduzione finale (a differenza di quanto si crede quindi non ci sono ingranaggi che regolano l'allungo e ingranaggi che regolano lo scatto)

    Quindi gli ingranaggi del 125 ad esempio che sono 47/12 e 35/12 hanno una riduzione finale di 11,423. Il rapporto si calcola facendo (a/b) * (c/d). In questa immagine
    1 rosso primario è b
    2 rosso primario è a
    1 celeste secondario è d
    2 celeste secondario è c

    Se ad esempio montassimo degli ingranaggi 33/29 e 50/5 avremmo una riduzione finale di 11,379! Funziona lo stesso! Anzi abbiamo anche una riduzione minore che si traduce in un maggior numero di giri della ruota (roba di poco). Ovviamente sarebbe scomodo avere un ingranaggio da 50 dentini, perchè oltre a essere di poco più grande sottoporebbe l'ingranaggio da 5 a un numero di giri molto elevato con conseguente stress maggiore degli ingranaggi! Gli ingegnieri honda quando hanno scelto di usare ingranggi 47/12 e 35/12 hanno fatto tutta sta serie di conti, considerando quanti giri servono alla ruota per avere una buona resa, e senza stressare troppo gli ingranaggi! ;)

    Non mi sto inventando cose, non parlerei a sproposito! Sono cose che trovare ovunque su internet basta cercare come funzionano gli ingranaggi! In particolar modo questo concetto viene spiegato portando l'esempio dei vecchi orologi con le lancette (dove si deve fare in modo che a 60 giri dell'ingranaggio dei secondi corrisponda un giro dell'ingranaggio dei minuti e un sessantesimo di giro dell'ingranaggio delle ore)



    se qualcuno ne sa qualcosa in piu basta ke lo scriva qui sotto e lo aggiungo anke se avete foto

    Edited by Dario!!! - 26/4/2013, 14:43
     
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  2. ziu mario ca lapa!!!
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    booo mi secco a leggere tutto ma ho visto solo i numero e penso ke ti stai sbagliando Xkè essendoci + denti la velocità max è superiore...
     
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  3. Psycho87
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    se ti scocci di leggere tutto nn puoi commentare
     
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  4. tonymontanap
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    dove si trovano ste kose koi denti???
     
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  5. Psycho87
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    guarda la foto
     
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  6. tonymontanap
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    CITAZIONE (Psycho87 @ 30/5/2008, 17:32)
    guarda la foto

    skusami non sono stato kiaro XD

    sul motorino, kosa devo aprire x trovare gli ingranaggi??
     
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  7. Psycho87
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    ovviamente io nn lo so... però ho sentito dire la scatola degli ingranaggi penso ke è qualcosa ke sta vicino il serbatoio dell'olio perche gli ingranaggi sono immersi nell'olio
     
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  8. tonymontanap
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    okok ;) anke io kredo lì vicino...
     
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  9. Alfonzenmix
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    x arrivare agli ingranaggi si deve smontare tutta la trasmissione poi un avolta svuotato il carter si dovrebbero trovare delle viti da sitare e si arriva agli ingranaggi
     
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  10. tonymontanap
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    insomm a me diciamo ke sta sotto il karb...
     
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  11. ziu mario ca lapa!!!
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    nooooo,stanno attaccati alla ruota dietro il gruppo frizione...
     
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  12. Alfonzenmix
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    CITAZIONE (ziu mario ca lapa!!! @ 30/5/2008, 18:40)
    nooooo,stanno attaccati alla ruota dietro il gruppo frizione...

    brav
     
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  13. tonymontanap
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    ah okok
     
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  14. gcluglio89
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    stanno proprio dove stà la frizione e la campana.....dietro, perkè la campana è colelgata direttamente al primo ingranaggio dei primari che sarebbe quello in basso nella foto, quello lungo...cmq psico bel discorso, se capisce bene......poi vabbè basta riflettere per capire cm mai con quelli con + denti si perde accellerazione e si guadagna allungo, è questione di pensare...
     
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  15. ziu mario ca lapa!!!
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    CITAZIONE (gcluglio89 @ 30/5/2008, 23:47)
    è questione di pensare...

    e non tutti ci arrivano :lol::lol::lol:
     
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51 replies since 30/5/2008, 10:50   2871 views
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