Candela [Funzionamento e controllo]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Psycho87
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Qui vi propongo un po di materiale trovato in rete sperando di essere utile, molte cose sono dettagliate e tecniche ma è sempre meglio essere pignioli.

    La candela ricopre il ruolo fondamentale di organo principale del sistema di accensione.
    Spesso si va a cercare la causa del malfunzionamento di un motore ovunque mentre sarebbe sufficiente invece dare uno sguardo alla candela per risolvere il problema.

    Naturale quindi che occorra conoscere e saper "leggere" questo elemento fondamentale del nostro scooter.

    Eccovi per prima cosa uan bella immagine di una candela in tutti i suoi componenti
    image


    Controlli :

    Forma e imperfezioni degli elettrodi :

    Per compiere la verifica, prima di tutto, è necessario munirsi uno spessimetro a lamelle;
    Osservare che la distanza tra i due elettrodi della candela sia proprio quella prevista dal costruttore.

    Controllare che l'elettrodo esterno abbia gli spigoli vivi.
    Se riscontrate che gli spigoli sono arrotondati significa che non avete garanzia di una buona scintilla e dovete sostituirla.

    Attenzione : Se i due elettrodi non devono hanno imperfezioni o buchi sicuramente il grado termico (capacità della candela di autoraffreddarsi) non sarà corretto.


    Colore degli elettrodi :

    Colore ruggine è sinonimo di buon funzionamento;
    Colore biancastro fa la spia ad una carburazione nella quale il miscuglio aria/benzina è mal regolato;
    Colore Neastro (tracce d'olio e benzina) denota una carburazione errata in eccesso, troppo grassa.

    Se la candela presenta un aspetto nero brillante e grasso, molto probabilmente il motore è usurato.
    Una candela in buona salute si riconosce da l'assenza di ogni traccia oleosa, deve essere secca, d'aspetto opaco e di un colore che va del grigio chiaro al marrone chiaro.