Candela [Funzionamento e controllo]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Psycho87
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Qui vi propongo un po di materiale trovato in rete sperando di essere utile, molte cose sono dettagliate e tecniche ma è sempre meglio essere pignioli.

    La candela ricopre il ruolo fondamentale di organo principale del sistema di accensione.
    Spesso si va a cercare la causa del malfunzionamento di un motore ovunque mentre sarebbe sufficiente invece dare uno sguardo alla candela per risolvere il problema.

    Naturale quindi che occorra conoscere e saper "leggere" questo elemento fondamentale del nostro scooter.

    Eccovi per prima cosa uan bella immagine di una candela in tutti i suoi componenti
    image


    Controlli :

    Forma e imperfezioni degli elettrodi :

    Per compiere la verifica, prima di tutto, è necessario munirsi uno spessimetro a lamelle;
    Osservare che la distanza tra i due elettrodi della candela sia proprio quella prevista dal costruttore.

    Controllare che l'elettrodo esterno abbia gli spigoli vivi.
    Se riscontrate che gli spigoli sono arrotondati significa che non avete garanzia di una buona scintilla e dovete sostituirla.

    Attenzione : Se i due elettrodi non devono hanno imperfezioni o buchi sicuramente il grado termico (capacità della candela di autoraffreddarsi) non sarà corretto.


    Colore degli elettrodi :

    Colore ruggine è sinonimo di buon funzionamento;
    Colore biancastro fa la spia ad una carburazione nella quale il miscuglio aria/benzina è mal regolato;
    Colore Neastro (tracce d'olio e benzina) denota una carburazione errata in eccesso, troppo grassa.

    Se la candela presenta un aspetto nero brillante e grasso, molto probabilmente il motore è usurato.
    Una candela in buona salute si riconosce da l'assenza di ogni traccia oleosa, deve essere secca, d'aspetto opaco e di un colore che va del grigio chiaro al marrone chiaro.


    Terminale della candela (l'anello con l'elettrodo esterno alla fine della filettatura) :

    La superficie non deve presentare depositi carboniosi dovuti frequentemente ad un eccessivo trafilamento d'olio all'interno della camera di combustione.
    Ciò può essere determinato da insufficiente tenuta delle fasce elastiche e dei raschiaoli o dall'eccessiva ovalizzazione delle canne dei cilindri.


    Ecco qui di seguito alcune foto di candele che hanno finito il loro ciclo vitale, dal'ispezione di queste si possono anke capire alcuni eventuali difetti del motore :


    Normale :Isolatore color nocciola chiaro con lievi trace di depositi.Elettrodi consumati regolarmente;

    image


    Depositi carboniosi : Provocati da incorretta dosatura della miscela aria-carburante o dalla scelta di una candela di grado termico troppo freddo;

    image

    Rottura dell’isolatore : Rottura meccanica della punta dell’isolatore per errata installazione, urti o improvvisi sbalzi di temperatura ;

    image


    Depositi di ceneri : Indice generalmente di segmenti del pistone usurati. I depositi di ceneri possono talvolta provocare la preaccensione;

    image


    Fusione : Gli elettrodi presentano tracce di fusione provocata da surriscaldamento anomalo del motore o preaccensione;

    image



    Grado termico della candela (osservare l'elettrodo interno della candela) :

    Se la parte ceramica assume nelle sue vicinanze un color ruggine significa che è corretto;
    Una candela troppo fredda sarà invece tendente al nero e darà luogo ad un funzionamento irregolare al minimo;
    Mentre una candela troppo calda avrà colore biancastro e funzionerà irregolarmente al massimo.

    Se il grado termico si discosta molto da quello ottimale richiesto dal motore si possono instaurare pericolosi fenomeni di autoaccensione.


    Differenze tra candele calde e fredde, guida alla scelta, cenni sull'errata carburazione :

    Per quanto possa essere strano, anche la candela (pur non aumentando prestazioni) è molto importante nell'affidabilità di un motore,ed a volte anche nella resa.

    La prima cosa da dire è che non esistono candele in grado di aumentare la potenza di un motore, e quindi potrebbe essere considerato un "organo passivo" che serve solo ad accendere la carica esplosiva (benzina ed aria) introdotta dal carburatore.

    Un ruolo molto importante è quello di raffreddare la camera di scoppio che raggiunge temperature elevatissime, per questo le case produttrici ne producono diverse con diversi valori.

    Ogni candela dissipa più o meno una quantità di calore, quelle che ne dissipano di più sono le più fredde mentre quelle che ne dissipano meno sono ovviamente le più calde.

    Attenzione :
    Una candela troppo calda può portare al grippaggio perché porta il motore in sovra-temperatura (a volte addirittura a dei buchi sul cielo del pistone)
    Una candela troppo fredda si sporcherebbe perché non raggiunge la temperatura sufficiente per bruciare i gas freschi,causando problemi al motore in quanto rimarrebbe troppo freddo.

    I motori più spinti hanno bisogno di candele più fredde in modo da non rischiare il grippaggio, mentre un motore omologato per la strada con candela superfredda sporcherebbe in continuazione gli elettrodi e faticherebbe a tirar fuori i cavalli (potenza) perché sarebbe freddo e mancherebbe le accensioni come se fosse scarburato.


    Lettura della sigla :

    Se una candela della NGK ha il seguente codice B8HS:

    * La prima lettera indica le dimensioni (della candela e del filetto)
    * Il numero indica la scala
    * Le ultime lettere specificano il tipo di elettrodo; indicano in particolare il materiale (ap-platino as-argento).


    Per la guida su come sostituire la candela clicca qui



    Edited by Psycho87 - 29/9/2008, 23:04
     
    Top
    .
  2. SALVO_HONDA@
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    non appaiono più nle foto puoi aggiornarle rimettendole delle candele
     
    Top
    .
  3. AD91
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    nn so se posso fare qua la domanda...cmq volevo kiedervi una cosa: ho notato ke il motore fa un po trpp puzza di benzina rispetto a prima!! ho un sh 300 cn 4road!! qualcuno mi ha detto ke POTREBBE ESSERE LA CANDELA A CREARE QST PUZZA e ke quindi la dovrei sostituire!!! è vera sta cosa??? o.O
     
    Top
    .
  4. Psycho87
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    bo nn saprei, prova... tanto la candela nn costa troppo...


    Le foto nn ricordo neppure da dove le ho prese XD quindi mi dispiace ma nn posso aggiornarle, se ne trovate postatele pure
     
    Top
    .
  5. marioCTi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (AD91 @ 28/9/2011, 21:01) 
    nn so se posso fare qua la domanda...cmq volevo kiedervi una cosa: ho notato ke il motore fa un po trpp puzza di benzina rispetto a prima!! ho un sh 300 cn 4road!! qualcuno mi ha detto ke POTREBBE ESSERE LA CANDELA A CREARE QST PUZZA e ke quindi la dovrei sostituire!!! è vera sta cosa??? o.O

    la puzza è l'impressione ke dà la 4road...ke ovviamente non trattiene tutto come l'originale!
     
    Top
    .
  6. AD91
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    a okok...grazie!! :)
     
    Top
    .
5 replies since 19/4/2008, 00:21   4650 views
  Share  
.