FAQ [Tagliandi] SH 125/150

Kilometraggio tagliandi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. giank
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    tagliando dei 1000km su 150 abs: €55
    via silla, a roma
     
    Top
    .
  2. ShSimon
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Raga anche io devo fare il tagliando dei 16000, ma visto che il precedente propietario dello scooter non mi ha dato le ricevute dei vecchi tagliandi e lo scooter presenta anche una perdita mi conviene sostituire tutto!!! cinta candela olio motore olio ingranaggi e liquido refrigerante quanto mi costerà? e poi conoscete meccanici affidabili a Roma visto che io non ce l'ho!?:)
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Administrator

    Group
    Gold Member
    Posts
    9,563
    Reputation
    +303
    Location
    Catania

    Status
    Offline
    Cinghia 20€
    Candela 8€
    Olio motore 10€
    Olio ingranaggi 5-10€
    Liquido refrigerante 5€
    Un 30-35€ di manodopera siamo sui 90€
     
    Top
    .
  4. ShSimon
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Dario!!! @ 8/12/2013, 23:41) 
    Cinghia 20€
    Candela 8€
    Olio motore 10€
    Olio ingranaggi 5-10€
    Liquido refrigerante 5€
    Un 30-35€ di manodopera siamo sui 90€

    Al centro da roma motor center mi hanno sparato 350€ per fare tagliando e riparazione/sostituzione pompa acqua!!! non sarà un pò troppo???
     
    Top
    .
  5. Pedobear
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ho acquistato un sh usato del 2009 a circa 19000 km e prima di usarlo l'ho fatto revisionare (cambio olio ecc ecc)
    tra quanto devo effettuare le prossime manutenzioni? (ora sto a 23000km)
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Administrator

    Group
    Gold Member
    Posts
    9,563
    Reputation
    +303
    Location
    Catania

    Status
    Offline
    Adesso xD I tagliandi si effettuano ogni 4000km! Per lo meno l'olio almeno ogni 4000km (se è prima tipo 3500 è anche meglio)
    Per il resto regolati in base a quando li hai cambiati, mediamente il filtro si pulisce a 4mila e si cambia a 8mila, la cinghia intorno ai 14mila puoi cominciare a pensare di cambiarla, i rulli durano in media 10mila, olio ingranaggi ogni 12mila
    Poi sono orientativi ovviamente, se vedi che già a 6000km ad esempio il filtro è nero non devi per forza aspettare gli 8mila km, cambialo ;)
    Insomma quei kilometraggi sono indicativi, se usi il motore solo in città, a medie velocità, ed è tutto originale, se già è montato, lo usi ad alte velocità, e vai anche fuori, in ambienti polverosi ecc anche prima li puoi/devi fare questi interventi!
     
    Top
    .
  7. Pedobear
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ok grazie mille, ma sei sicuro 4000 km per cambio olio? quanto costa in genere il cambio?
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Administrator

    Group
    Gold Member
    Posts
    9,563
    Reputation
    +303
    Location
    Catania

    Status
    Offline
    Sisi sulla tabella di manutenzione porta 4000km comunque dipende, un litro di olio costa dagli 8 ai 15€ dipende dall olio! Mediamente considera 10€!
    Di manodopera esagerando ti dovrebbero chiedere 10€! E' semplicissimo cambiare l'olio, se hai una vaschetta bassa e una chiave a cricchetto da 17 lo puoi fare anche tu!
    Sviti il dado aspetti che cola tutto l'olio, inclini un po a destra e a sinistra il mezzo per fare scendere anche l'olio che resta nei lati della coppa, poi richiudi il tappo di scarico e metti il nuovo olio dal tappo di rabbocco!
     
    Top
    .
  9. Pedobear
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma non basterebbe controllare il livello e quindi mettere altroolio se necessario invece di dover addirittura cambiarlo del tutto? Mi sembra esagerato...
     
    Top
    .
  10. ShSimon
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Pedobear @ 13/12/2013, 12:55) 
    Ma non basterebbe controllare il livello e quindi mettere altroolio se necessario invece di dover addirittura cambiarlo del tutto? Mi sembra esagerato...

    Ragazzi il rabbocco dell'olio può andar bene finché non si raggiunge 4000 km dopo va sostituito perché quello in circolo si degrada sempre peggio anche se si rabbocca! Ogni 4000 km va sostituito!;)
     
    Top
    .
  11. Pedobear
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ok grazie
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Administrator

    Group
    Gold Member
    Posts
    9,563
    Reputation
    +303
    Location
    Catania

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Pedobear @ 13/12/2013, 12:55)
    Ma non basterebbe controllare il livello e quindi mettere altroolio se necessario invece di dover addirittura cambiarlo del tutto? Mi sembra esagerato...

    Quantu? Ahahah dopo un tot di kilometri, quando l'olio è bello nero e fa puzza, ha perso le sue proprietà lubrificanti, e va cambiato, se lo aggiungi praticamente è come se hai 70% che non serve a niente, è fanghiglia, e 30% buono. Il motore ne risente!
    L'olio è proprio l'unica cosa su cui non si deve dormire! Il resto della manutenzione puoi anche rimandarla un pò, ma l'olio è la cosa più importante!
     
    Top
    .
  13. giank
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Psycho87 @ 17/4/2008, 14:57) 
    2° TAGLIANDO 4000km
    Sostituzione olio motore
    Ispezione impianti di alimentazione, illuminazione e frenante;
    Pulizia filtro aria
    Pulizia sfiato basamento e cinghia trasmissione;
    Controllo sospensione, ruote e pneumatici;
    Controllo registrazioni (serraggio bulloni)



    Dati relativi

    Cambio d'olio motore ogni 4.000 km

    Cambio olio ingranaggi ogni 12.000km

    Sostituzione candela ogni 8.000 km

    Sostituzione filtro aria ogni 12.000

    Sstituzione cinghia ogni 16.000 km

    Ispezione impianti di alimentazione, illuminazione e frenante ogni 4.000 km

    Ispezione impianto raffreddamento ogni 12.000 km


    PREZZI
    Questi , poi, sono i prezzi Originali Honda IVA inclusa annessi alla lettera:
    Olio motore Honda (1,0 kg) 14,40 euro;
    Olio motore Castrol (1,0 kg) 15,00 euro;
    Filtro aria 14,71 euro;
    Candela 10,02 euro;
    Batteria standard 119,18 euro;
    Batteria GS 72,80 euro;
    Pastiglie freno anteriore 40,20 euro;
    Ganasce freno posteriore 30,28 euro;
    Cinghia trasmissione 125cc 32,83 euro;
    Cinghia trasmissione 150 cc 44,38 euro;
    Pneumatico anteriore 63,18 euro;
    Pneumatico posteriore 70,20 euro.
    [/size]

    Non andrebbe aggiornato? nel senso che il libretto del SH 150 abs parla di cambio olio ogni 8000km? (al di lá del fatto che sia meglio cambiarlo comunque a 4000km)
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Administrator

    Group
    Gold Member
    Posts
    9,563
    Reputation
    +303
    Location
    Catania

    Status
    Offline
    Questa è la tabella di manutenzione per il vecchio modello!;) sapevo che il nuovo modello ha i tagliandi posticipati, quindi sicuramente il nuovo modello andrà cambiato a 8000km! Basandoti su questa guida, puoi costruirne una simile seguendo i dati di manutenzione che da il libretto per il modello abs!;)
     
    Top
    .
  15. giank
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    alla honda mi hanno detto che a 4000km fanno un "controllino" e che costa sui €20,00 e non prevede cambio olio
     
    Top
    .
52 replies since 17/4/2008, 14:57   79754 views
  Share  
.