[Sostituire] [Olio Motore] {Sh C/I}

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Psycho87
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Attrezzi :
    1 Chiave da 17 (preferibilmente quella rotonda), o ancora meglio una chiave a cricchetto come questa
    1 Bacinella larga e bassa
    1 Imbuto

    1° Passo : Posizionare la bacinella sotto il motorino a terra in corrispondenza del tappo dell'olio (quello di sotto) in modo che anke il piede destro del cavalletto stia dentro la bacinella

    2 Passo : Svitare il tappo dell'olio nero (quello che si toglie di solito per vedere il livello dell'olio)

    3° Passo : Svitare il pezzo sotto in senso orario (se lo guardate dal basso verso l'alto) facendo attenzione a non perdere i pezzi el tappo di sotto nell'olio
    NB : Se il tappo non si svita, prima di danneggiarlo eseguite le seguenti operazioni
    * Assicurarsi di svitare il tappo nel verso giusto
    * Provare ad avvitarlo pochissimo, e poi provare a svitarlo.
    * Dare un paio di martellate perpendicolarmente al tappo.
    * Inserire la chiave rotonda sul tappo e provare a martellare per svitare il tappo

    Se tutto ciò non dovesse bastare, allora usare tanta tanta forza.

    image

    Controllare bene la guarnizione del tappo d ferro, se è troppo rovinata bisogna cambiarla.

    4° Passo : Far scendere tutto l'olio nella bacinella... piu ne scende meglio è scuotere anke un po il motorino, se vi fate aiutare potete anke toglierlo dal cavalletto per far scendere le ultime gocce d'olio, io avendo un compressore a disposizione faccio anche una soffiata giusto per essere sicuri, ma non è necessario.

    5° Passo : Riavvitare il tappo di sotto mettendo i pezzi in ordine... Sotto il tappo, sopra la molla con la parta piccola verso il basso per entrare nel tappo, e dentro la molla il filtro dell'olio

    image

    6° Passo : Una volta avvitato il tappo di sotto, finalmente potete mettere l'olio, potete aiutarvi con un imbuto piccolo, piano piano con un po di pazienza ci riuscirete.

    7° Passo : Riavvitare il tappo di sopra e il gioco è fatto

    Se il cambio dell'olio l'avete fatto perche la spia segnalava il cambio d'olio prendete il pezzetto d ferro dagli attrezzi dati in dotazione, o un pezzetto di ferro tipo cacciavite, accendere il quadro del motorino e premere con il pezzo di ferro nel buco a destra e la spia dovrebbe spegnersi da sola
    Nell Sh i per spegnere la spia dovete tenere premuto il tasto dell'orologio con il quadro spento, quindi accendere il quadro continuando a tenere premuto il tasto dell orologio e dopo qualche secondo la spia dovrebbe spegnersi

    L'olio è il [10-40]


    Edited by Dario!!! - 18/1/2016, 11:43
     
    Top
    .
  2. Psycho87
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sono stati inseriti alcuni consigli maturati negli anni, per svitare il tappo sottostante. spero vi siano utili
     
    Top
    .
  3. ShSimon
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi, volevo chiedere un consiglio sul cambio olio! Io faccio circa 40 km al giorno e ho percorso 4000 km in poco tempo quindi si è accesa la luce del cambio olio! Dando una veloce svitata al tappo dello spurgo(quello sotto) ho constatato che l'olio che esce non è affatto nero! Non è usurato come dovrebbe e questo forse perchè percorro 4000 km in breve tempo non dando il tempo di usura normale dell'olio nel motore(ipotesi) e quindi secondo voi posso aspettare almeno altri 2000 km prima di sostituirlo del tutto? O lo cambio lo stesso anche se non è del tutto usurato come dovrebbe dopo 4000 km!!!
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Leggenda

    Group
    Gold Member
    Posts
    11,037
    Reputation
    +282
    Location
    Catania Caput Mundi

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ShSimon @ 13/4/2014, 13:58) 
    Ciao ragazzi, volevo chiedere un consiglio sul cambio olio! Io faccio circa 40 km al giorno e ho percorso 4000 km in poco tempo quindi si è accesa la luce del cambio olio! Dando una veloce svitata al tappo dello spurgo(quello sotto) ho constatato che l'olio che esce non è affatto nero! Non è usurato come dovrebbe e questo forse perchè percorro 4000 km in breve tempo non dando il tempo di usura normale dell'olio nel motore(ipotesi) e quindi secondo voi posso aspettare almeno altri 2000 km prima di sostituirlo del tutto? O lo cambio lo stesso anche se non è del tutto usurato come dovrebbe dopo 4000 km!!!

    Io al posto tuo lo cambierei però si, puoi continuare a camminarci ...ovviamente assicurati che il livello dell'olio sia quello giusto.
     
    Top
    .
  5. ShSimon
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (UolterCT @ 13/4/2014, 14:14) 
    CITAZIONE (ShSimon @ 13/4/2014, 13:58) 
    Ciao ragazzi, volevo chiedere un consiglio sul cambio olio! Io faccio circa 40 km al giorno e ho percorso 4000 km in poco tempo quindi si è accesa la luce del cambio olio! Dando una veloce svitata al tappo dello spurgo(quello sotto) ho constatato che l'olio che esce non è affatto nero! Non è usurato come dovrebbe e questo forse perchè percorro 4000 km in breve tempo non dando il tempo di usura normale dell'olio nel motore(ipotesi) e quindi secondo voi posso aspettare almeno altri 2000 km prima di sostituirlo del tutto? O lo cambio lo stesso anche se non è del tutto usurato come dovrebbe dopo 4000 km!!!

    Io al posto tuo lo cambierei però si, puoi continuare a camminarci ...ovviamente assicurati che il livello dell'olio sia quello giusto.

    Si si nell'arco di tempo l'ho rabboccato 2/3 volte e quindi il livello è ottimo! Comunque seguiro il consiglio non voglio rischiare di danneggiare il motore!
     
    Top
    .
  6. WhiteSh
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Quoto Uolter , l'olio sia nei motori degli scooter che delle moto,auto ecc.. Va sempre cambiato una volta percorsi tot chilometri o un tot di tempo di utilizzo perché l'olio perde le sue proprietà non svolgendo bene il suo compito..
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Administrator

    Group
    Gold Member
    Posts
    9,563
    Reputation
    +303
    Location
    Catania

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ShSimon @ 13/4/2014, 16:55)
    CITAZIONE (UolterCT @ 13/4/2014, 14:14) 
    Io al posto tuo lo cambierei però si, puoi continuare a camminarci ...ovviamente assicurati che il livello dell'olio sia quello giusto.

    Si si nell'arco di tempo l'ho rabboccato 2/3 volte e quindi il livello è ottimo! Comunque seguiro il consiglio non voglio rischiare di danneggiare il motore!

    Non è totalmente nero perchè è miscelato con quello più nuovo che hai rabboccato, quindi si sarà pieno, ma di quell olio l'80% è da buttare, il 20% va bene, e quindi all occhio non è tutto nero.
    Cambialo e sei tranquillo ;)
     
    Top
    .
  8. ShSimon
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    eccomi di nuovo ragazzi, questa volta ho bisogno di un consiglio sull'olio! Ho di nuovo percorso 4000km e devo sostituire l'olio! Ora ho 0,70 di castrol 10w 30 e un altro litro pieno di 05w 40! Visto che il primo non basterà sicuramente, posso mischiare la parte che rimane con il secondo! Quindi stessa marca e stesso prodotto cambia solo la viscosità delle temperature... Altrimenti devo andare a comprare di nuovo il 10w 30!!!
     
    Top
    .
  9. WhiteSh
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mettere due oli di gradazioni diverse fa solo male! Può essere un rimedio temporaneo tipo 100-150km in attesa del tagliando , ma non 4000km.. Te lo sconsiglio vivamente , compra un altro 10W30.. (Che poi il 5W40 non va neanche bene per il nostro mezzo , puoi mettere o 10W30 se da te ci sono temperature abbastanza basse o 10W40 se li da te c'è un tempo mite o caldo!)
     
    Top
    .
  10. ShSimon
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (WhiteSh @ 19/7/2014, 17:23) 
    Mettere due oli di gradazioni diverse fa solo male! Può essere un rimedio temporaneo tipo 100-150km in attesa del tagliando , ma non 4000km.. Te lo sconsiglio vivamente , compra un altro 10W30.. (Che poi il 5W40 non va neanche bene per il nostro mezzo , puoi mettere o 10W30 se da te ci sono temperature abbastanza basse o 10W40 se li da te c'è un tempo mite o caldo!)

    Anche io pensavo fosse totalmente errato, però sto leggendo sui vari blog che la viscosità del prodotto, è ottenuta proprio miscelando dalla casa madre, cioè gli additivi e i prodotti chimici inseriti nell'olio sono gli stessi ma in diverse quantità nel 10W 30 e nel 05w 40 (dello stesso marchio e dello stesso modello CASTROL ACTEVO SCOOTER 4T) quindi in teoria mischiandoli dovrei ottenere una via di mezzo... tipo 07w 35 per capirci!!! Che ne pensi?
     
    Top
    .
  11. WhiteSh
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Se sono lo stesso modello e la stessa marca , con le stesse classificazioni e la stessa base sintetica puoi andare tranquillo , non l'avevi specificato prima ;) .. Ti spiego il perché , tutti gli olii moderni sono miscelabili anzi ti dirò , tutti gli oli multigrado sono ottenuti mescolando, in proporzione , oli monogrado di gradazioni diverse. Se sono di classificazione e marca diversa , quindi con diversa base sintetica , ti sconsiglio vivamente di mischiare ..
     
    Top
    .
  12. ShSimon
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (WhiteSh @ 19/7/2014, 20:46) 
    Se sono lo stesso modello e la stessa marca , con le stesse classificazioni e la stessa base sintetica puoi andare tranquillo , non l'avevi specificato prima ;) .. Ti spiego il perché , tutti gli olii moderni sono miscelabili anzi ti dirò , tutti gli oli multigrado sono ottenuti mescolando, in proporzione , oli monogrado di gradazioni diverse. Se sono di classificazione e marca diversa , quindi con diversa base sintetica , ti sconsiglio vivamente di mischiare ..

    Ecco qua, possono essere mescolati?

    IMG_1484

    IMG_1485


    invia immagini
     
    Top
    .
  13. WhiteSh
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La base sintetica mi sembra la stessa , le specifiche corrispondono , la gradazione è diversa , ma non credo dovresti avere problemi .. Ovviamente , se ne compri un altro e fai tutta una gradazione è meglio , tanto alla fine quel poco che ti resta lo usi per rabocchi vari .. Ma comunque non dovresti avere problemi ..
     
    Top
    .
  14. ShSimon
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (WhiteSh @ 20/7/2014, 00:57) 
    La base sintetica mi sembra la stessa , le specifiche corrispondono , la gradazione è diversa , ma non credo dovresti avere problemi .. Ovviamente , se ne compri un altro e fai tutta una gradazione è meglio , tanto alla fine quel poco che ti resta lo usi per rabocchi vari .. Ma comunque non dovresti avere problemi ..

    bene, io faccio il cambio e aggiungo quel che serve con il secondo tipo, spero che non succeda nulla di grave nel motore! Sarà un esperimento a cui mi offro per dei test!!! :lol:
     
    Top
    .
  15. 58raff
        +1   -1
     
    .

    User deleted



    Scusate se riprendo l'argomento ma avendo spaccato il bullone per il cambio dll'olio e la filettatura è rimasta dentro il basamento ma da che parte devo svitarlo verso destra oppure sinistra
    Grazie
     
    Top
    .
31 replies since 16/4/2008, 16:06   19380 views
  Share  
.