Presa corrente SH300i [collegare il navigatore]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lucap87
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti,

    ho un problema riguardo la presa di corrente sull'SH300, ho da pochi giorni acquistato questo fantastico scooter, ma ho scoperto solo dopo l'acquisto che la presa di corrente presente nello scudo frontale è di massimo 12W ovvero è possibile erogare solo 1 Ampere di corrente, il che ne limita l'uso a caricare solo la batteria del telefono, che tra l'altro è la cosa che forse meno mi serve.

    Io volevo usarla per caricare la batteria del mio navigatore per quando esco a fare giri lunghi, il problema è che il navigatore in fase di ricarica assorbe 5 Ampere testati con amperometro, ed infatti sul carica batteria è indicato 5,14A.
    Smontando il vano della batteria e la scatola fusibili non ne ho trovati da 1A, questo mi porta a pensare che non ci sia una protezione vera da 1A ma è solo indicativa.
    Qualcuno di voi ha mai provato a collegare un carico superiore a 12Watt, o sa come funziona tale circuito, se è collegato insieme a quelche altra cosa o arriva diretto sulla batteria?

    non so proprio come fare e l'idea di poter sfruttare quella presa non era male

    a voi la parola :rolleyes:
     
    Top
    .
  2. marioCTi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma il fatto è proprio nella batteria!!!ce la potrebbe fare a motore acceso a sopportare + di quante consente,ma penso ke la batteria ne risentirà al prossimo riavvio!!!
     
    Top
    .
  3. lucap87
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ragionissima,

    mi sono espresso male, intendevo usare il tutto solo in moto quindi quando c'è l'alternatore che produce corrente, ovvio con un carico di 5A la batteria dell'SH durerebbe nulla.
    Quindi la domanda giusta è, con il motore avviato e lo scooter in marcia è possibile collegare un carico superiore alla presa di corrente rispetto ai 12W indicati?
     
    Top
    .
  4. Psycho87
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    il problema è sempre ke metti caso ke regge... poi la batteria va a puttane...
     
    Top
    .
  5. lucap87
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ma l'alternatore dell'SH300i come scritto anche sul libretto è di ben 368Watt, non credo lo scooter assorba più di 300W normalmente..

    In particolare ciò che interessa a me non è tanto la corrente continua erogabile di 5Ampere in quanto quella sarebbe solo se faccio scaricare completamente la batteria del navigatore, ma i picchi di corrente di circa 3A con una media di 2A, infatti la corrente assorbita è di questo ordine con un funzionamento normale.

    Diciamo che mi serve 1 o 2 ampere in più dalla presa di corrente che logicamente se protetta con fusibile salta.

    Solo prima di arrostire tutti i fusibili dato che lo scooter ha 5 giorni vorrei capire la corrente che arriva alla presa da dove proviene e con cosa viene protetta dato che lo scooter ha solo fusibili di 10 15 30A
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Tuner Accanito

    Group
    Member
    Posts
    1,332
    Reputation
    0
    Location
    ROMA!

    Status
    Offline
    ecco forse spiegato il mistero...io su quella presa ho collegato le luci a strobo..ma proprio non funzionano!mentre sulla macchina si..puo' essere per lo stesso tuo motivo?
     
    Top
    .
  7. lucap87
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Controlla bene perchè dalle prove che ho fatto io se non fai molta forza per inserire la presa non fa contatto (anzi a me c'è qul tappino che da fastidio all'insermento voi come avete tisolto?) e di conseguenza non funziona, inoltre spegniendo il quadro si toglie corrente anche alla presa, quindi le prove devi farle con il quadro acceso tanto meglio se in moto.

    In più credo che se hai collegato un carico superiore ai 12W dovrebbe saltare qualche fusibile o almeno mi auguro che non hanno fatto economia e collegato direttamente sulla batteria. Le strobo che dici tu non so quanto siano potenti ma sicuro le strobo assorbono più che in continua picchi di corrente quindi credo che nella fase di flash superano abbondantemente gli 1 ampere.

    Per me rimane un mistero ed assurdo mettere una presa di corrente e limitarla ad 1 ampere, ci posso collegare a stento il caricabatterie del telefono, ma ci volevano pensare ad un navigatore.. :angry:
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Tuner Accanito

    Group
    Member
    Posts
    1,332
    Reputation
    0
    Location
    ROMA!

    Status
    Offline
    io il fastidiosissimo tappino lo tagliato..cmq volendo posso rimetterlo perche' e' a pressione..sai per caso dove si trovano i fusibili?
     
    Top
    .
  9. lucap87
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    anche io avevo pensato di tagliarlo appena avrò la necessità lo taglierò, avevo anche provato a girarlo ma non si muove.
    I fusibili sono accanto alla batteria l'SH300i ne porta una sola fila la versione con l'ABS come il mio sono due file, la batteria si trova sotto i piedi per accederci devi togliere due viti con l'apposita chiave esagonale alzando la sella e poi se ne viene tutto il blocco facilmente, e trovi batteria scatole fusibili e vaschetta di espanzione per liquido refrigerante
     
    Top
    .
  10. lucap87
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ragazzi problema risolto..stamane desideroso di collegare a tutti i costi il computer per usare il navigatore (il pc in questione è il samsung q1) ho fatto qualche piccola prova, controllando meglio i fusibili ho scoperto che il fusibile messo per proteggere la presa di corrente è unico e da 10 ampere, quindi ritengo che l'indicazione sulla presa di corrente di massimo 12W sia puramente indicativa per non scaricare la batteria che è molto piccola, il fusibile descritto ha la dicituara ACC e differentemente dagli altri sta montato solo per proteggere la presa di corrente quindi non un gruppo di accessori. Infine vi ricordo che queste prove sono state fatte sulla versione con ABS cioè quella che porta due scatole di fusibili.

    Ho lasciato sotto carica a motore spento per poco più di 5 minuti il computer ovviamente stavano anche i fari accesi dato che non è possibile spegnierli, dopo ho avviato il motore e come sempre è partito a primo colpo.

    Spero di essere stato d'aiuto a qualcuno..
     
    Top
    .
  11. AnGeLo u RàNnàZzè$è -CT-
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io l'ho usato il navigatore ma x 2 orette il mio regge senza corrente e messo a basso consumo dura ancora di piu..io ho il tom tom oneXL...e la presa di corrente finìora nn l'ho mai usata!
     
    Top
    .
  12. G.Condor
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    non so se puo servirti..
    http://www.zapster.it/hi-tech/MOBILE-POWER...disigari-12230V
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Neo-Iscritto

    Group
    Member
    Posts
    10
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    ma il fusibile che protegge la presa di corrente è a protezione di altri circuiti? grazie
     
    Top
    .
12 replies since 12/4/2008, 09:04   2249 views
  Share  
.