Curva [Come impostarla?]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Psycho87
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Giusto per fare 4 kiakkiere... Come le impostate le curve???

    Io personalmente all'inizio nn è ke me la cavavo tanto bene (anke se in confronto agli altri andavo forte), praticamente arrivavo a metà curva ancora frenando e poi mi piegavo...

    Invece adesso freno fino ad arrivare avelocità consona alla curva (almeno faccio una stima della velocità ke mi serve) poi lascio il freno (a 2 3 metri prima dell'inizio della curva) e poi giu in piega, il ginocchio quanto piu posso all'esterno, il piede al centro della pedana (ho visto gente ke tiene la punta del piede fuori dalla pedana... se cadi ti spakki il piede credo), poi una volta entrato in curva giu con la testa quasi fino ad arrivare sui manubri... ed infine tengo lo sterzo leggermente forzato all'esterno curva (attenzione ke si riskia d cadere se lo si forza troppo!)...


    ditemi la vostra! ciaooo
     
    Top
    .
  2. tonymontanap
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    accelero prima della curva... poi mi alzo kon il korpo stile motoGP :P
    ginokkio fuori... punta fuori (SGRAT SGRAT SGRAT SGRAT SGRAT...) e scendo in kurva tutto tisiko tisiko (irrigidito nelle braccia) + la curva si stringe + mi piego...
    un attimo prima della curva faccio una stima: ASFALTO-VELOCITà-RAGGIO DELLA CURVA ed eventuali makkine ke vengono dal verso opposto...

    poi dipende dalle curve... ci sono curve e curve... poi qui a pozzuoli di questi periodi nn si può prp kamminare!! BUKI OVUNQUE!!!!!!!!!!!!!!! :wacko:

    P.S. psycho... x la punta del piede ke metto fuori....SGRAT SGRAT SGRAT SGRAT SGRATSGRAT SGRAT SGRAT SGRAT SGRATSGRAT SGRAT SGRAT SGRAT SGRATSGRAT SGRAT SGRAT SGRAT SGRATSGRAT SGRAT SGRAT SGRAT SGRATSGRAT SGRAT SGRAT SGRAT SGRATSGRAT SGRAT SGRAT SGRAT SGRATSGRAT SGRAT SGRAT SGRAT SGRAT :rolleyes: :P
     
    Top
    .
  3. Psycho87
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ahahha molti mettono il piede fuori per darsi una regolata.... per capire fino a ke punto sono scesi... mo dico io ma nn lo sati quanto t sei piegato c'è bisogno della punta!...

    per stima intendevo qello velocità asfalto curva

    bhe allora devi venire per forza in costiera a mostrarmi di cosa sei capace
     
    Top
    .
  4. val3ck
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    a me risulta difficile piegare con sto cazzo di 125,soprattutto con le gomme originali secche dure e screpolate.. :D

    giusto una volta in 2 ho piegato in una curva dove veramente è "proibito" dove l'asfalto era sconnesso e c'erano buchette.. 1 altro amico che mi stava dietro m'ha detto " stavi x terra " .. però da solo nn ci riesco proprio, ho anche molta paura

    saranno le gomme che nn mi dan fiducia.. perche quando ho portato l'sh con metzeler piegavo una favola in tranquillità..

    tornando IT ( gh :D ) spesso arrivo in curva ancora frenato ( però ho notato che si perde del tempo ) o sennò la classica " staccata " ( chiamiamola cosi ) piega e gas :D
     
    Top
    .
  5. Mattemax7
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Premetto che mi piacciono parecchio le curve veloci con rapidi cambi di direzione, quando si fanno quegli apri e chiudi sfiorando appena il freno. Ad ogni modo per i curvoni in cui bisogna star giu in piega ancora non mi sento sicuro con il 125, probabilmente la paura di cadere e quindi distruggere lo scooter nuovo nuovo mi blocca °_° e quindi subito dopo la frenata( prima di entrare in curva) tengo a metà gas e riapro verso la fine, solo quando mi sento sicuro ( ovvero quando l'asfalto è in buone condizioni e non è umido) vado giu quanto più riesco..
     
    Top
    .
  6. Psycho87
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    purtroppo non rende tanto l'idea... ti dico solo ke per provarla a kiudere di più ho grattato la pedana...

    Le dunlop origiali arriavano fino a dove le ho kiuse io, cioè se avevo le originali le avrei kiuse tutte perche le michelin hanno la spalla piu larga.
    Se noti bene ci sono delle striature perpendicolari alla ruota, perche quando provo a piegare di piu partono entrambe le ruote verso l'esterno della curva!!!!

    ecco la foto :

    image
     
    Top
    .
  7. Sh Criminale
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Anche io spesso le prendo stile Moto Gp,cmq solitamente decellero prima della curva e la prendo abbastanza stretta
     
    Top
    .
  8. Davide-90-
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    dipende tutto dalle gomme... cmq dopo un po ti ci abitui...
    per quanto riguarda me: il piede sul bordo della pedana lo metto solo sui tornanti veloci per bilanciarmi meglio, mentre sulle curve più lente e strette metto un piede al centro della pedana e l'altro dalla parte opposta in cui sto curvando, poi scendo col corpo il + possibile e mi accompagno dietro il motorino finchè non arriva in linea col mio busto... cmq da quando mi sono schiantato contro un ponticello st'estate mentre portavo dietro un mio amico e in curva l'sh è partito sia davanti che dietro per colpa della breccia, non mi azzardo più a piegare quando porto gente e sto sempre attento allo stato dell'asfalto prima di piegare...
     
    Top
    .
  9. cellopo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ve dico solo che ho pulito tutte le dunlop con 16000km.

    piego sempre al limite e l'altro giorno sono andato oltre il limite e so arrivato alla spalla. le gomma dietro se ne è andata e lo ripresa con una botta de reni impressionante...faro le foto alle gomme

    ahahahah
     
    Top
    .
  10. JAJO111189
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io arrivo in curva a tutta manetta e appena la imposto freno,continuo la frenta in curva e lo butto giù di forza
     
    Top
    .
  11. Psycho87
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cellopo @ 19/3/2008, 16:45)
    ve dico solo che ho pulito tutte le dunlop con 16000km.

    piego sempre al limite e l'altro giorno sono andato oltre il limite e so arrivato alla spalla. le gomma dietro se ne è andata e lo ripresa con una botta de reni impressionante...faro le foto alle gomme

    ahahahah

    ma infatti le dunlop originali hanno la spalla piu piccola quindi e come arrivare a 1 cm dalla spalla con le michelin... appunto sono meglio le michelin delle originali a mio parere perche hanno piu spalla e si riskia un poco di meno... (nn vedo l'ora d provare le diablo)
     
    Top
    .
  12. Giulio Conetti
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io invece solitamente le curve non avendo un 125 ma un cinquanta le prendo in maniera leggermente diversa...
    inanzitutto il freno non lo tocco affatto lascio che la velocità cali da sola prima di iniziare la curva poi a seconda se la curva è a destra o a sinistra poco prima che inizi e quindi mi tocca piegare vado ad allargarmi un sacco ad esempio:
    curva che piega verso destra,200 metri prima lascio l'accelleratore 100 metri prima mi sposto tutto sulla sinistra per poi quando la curva inizi spostarmi tutto a destra in piega riaprendo l'accelleratore a manetta, ginocchio in fuori (a seconda della curva) punta della scarpa anche in fuori,unico problema ho notato che appena lascio di poco l'accelleratore prendendo kle curve con questa modalità il motorino se ne va da solo quindi tocca stare molto molto attenti perchè ad una certa non potendo più piegare se la curva continua il motorino mmi inizia ad allargarsi e quindi posso rischiare di trovarmi fuori corsia ^^...

    devo dire però che prendendo le curve così come le prendo io taji un sacco la curva stessa,e ci metti molto meno tempo a percorrerla,ho dato in c**o più e più volte allo ZX de un amico mio che in realtà corre molto più del mio SH.

    tutto ciò prima che facessi la caduta sulla panoramica proprio a causa delle pieghe...
    adesso devo dire che devo rifarci l'abitudine perchè ho ancora un pò lo shock della caduta e quindi non vado più molto sparato.
     
    Top
    .
  13. Zed sh
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io accellero fino in fondo alla curva la prendo larga (e m AMMAZZO hahahaha!:lol:) skerzo e poi stringo all' interno cm impostazione dipende dalla curva metto i piendi nei pedalini !!!e freno usato poko
     
    Top
    .
  14. sauro
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    innanzitutto faccio i piegoni solo sulle surve che conosco...oppure sulle curve larghe dove vedo dove vado a finire:D...cmq sia prima della curva vedo se vado trp veloce freno con entrambi, poco prima dell'entrata in curva lascio il freno anteriore nel frattempo sto col culetto in pizzo alla sella e spostato a sx o dx i piedi li tengo in punta sulla pedana col tacco poggiato sulla parte verticale dello sportellino della batteria, entro in curva e se necessario levo anche il freno posteriore altrimenti faccio qualche leggera correzione, ginocchio più esterno possibile, faccia all'altezza della manopolafuori dal parabrezza, a metà curva riapri a manetta il gas e via! durante la percorrenza della curva tendo in genere a girare il manubrio nel senso della direzione della curva, così facendo lo scooter ha maggior aderenza rimane praticamente piantato a terra, mentre poco prima di uscirne tendo a girarlo di pochissimo nella direzione opposta a quella della curva..
     
    Top
    .
  15. Psycho87
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    bello cosi mi piace... specie per la testa fuori da manubrio... però dalla foto alle ruote nn sembra ke pieghi al massimo ancora
     
    Top
    .
83 replies since 15/3/2008, 22:45   2408 views
  Share  
.