[Verniciare] [Plastiche]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Psycho87
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Attrezzi :

    Compressore per verniciare (in alterativa delle bombolette comprate dal ferramenta)
    Cartavetra fine, di quella che usano i carrozzieri
    Barattolo di stucco sempre quello dei carrozzieri
    Aggrappante
    Vernice di che colore vi pare a voi
    Lucido, serve per rendere il tutto piu resistente...


    1° Passo : Smontare le plastiche, lavare per bene tutt le parti, abnke quelle interne che nonverranno colorate perhe la polvere puo volare ed andarsi a depositare sulla vernice fresca,
    rimuovere tutti gli adesivi oppure coprirli con della carta gommata, se una volta rimossi gli adesivi rimane della colla ancora attaccata passare dell'alcol o dell benzina oppure diluente aquaragia... insomma quelle cose ke se te le sniffi per un po cominci ad avere le allucinazioni... (mi raccomando non sniffate).

    2° Passo : Con la carta vetra cominciate a grattare tutte le plastiche per bene in modo ke esca un colore grigio chiaro ,di solito è questo il colore ke esce, non dovete necessariamente grattare proprio tutte le scocche però almeno dovete togliere lo strato di lucido della vernice precedente... e mi raccomando la carta vetra deve essere sottile altrimenti lasciate solchi sulle plastiche!
    Potete eseguirela stessa operazione usando un trapano con il disco fatto di questa carta vetrata o qualcosa di simile, non saprei!

    3° Passo : Una volta grattato tutto pulirlo per bene casomai lavarlo dinuovo, dove ci sono dei graffi molto molto profondi usare dello stucco.

    4° Passo : Ora viene il bello... passare dell'aggrappante (esistono le bombolette spry di aggrappante) e aspettare una mezz'ora ke s'asciughi (piu tempo passa meglio è)

    5° Passo : Posizionare il pezzo d verniciare orizzontalmente al pavimento, altrimenti la venrice puo colare, e non è una bella cosa;
    Usando il compressore (ke non so come si usa... kekko potrebbe dare qualke consiglio ke lo aggiungiamo), o le bombolette cominciare a dare la prima passata...
    Nel caso di una vernice opaca quando la si passa esce sempre lucida, non vi preoccupate poi diventa opaca, mi raccomando fare delle passate più uniformi possibile,
    non lasciare delle zone meno verniciate di altre, perché la passata successiva potrebbe venire male,
    usare la bomboletta ad una distanza di 20 cm agitandola sempre in modo ke la vernice non si depositi e si formino grumi.

    6° Passo : Se avete fatto tutto bene e avete dato una passata decisa ma leggera nn dovredde colare ...
    nel caso alcune cominciano a colare inclinate il pezzo nella parte opposta del verso in cui sta colando.

    7° Passo : Potete aiutarvi con un'asciugacapelli per velocizzare il processo di indurimenti della pittura...
    Questo farà solo in modo ke la polvere non si attacchi sulla vernice, dandogli il tempo di asciugare in santa pace. Dopo la prima mano aspettare una mezza giornata o anke piu..
    Piu tempo asciuga meglio è non scordatelo mai... se fate la seconda passata troppo presto potreste pentirvene, pensateci bene prima di procedere.

    8° Passo : Dopo esservi accertati cheil colore abbia preso, fate una seconda passata, un'asciugata col phono e aspettate un'altra mezza giornata! volendo potete dare anke la 3° mano!

    9° Passo : Facoltativo, potete infine passare del lucido per proteggere il colore... se avete fatto solo 2 passate dopo il lucido usate il polish [guardate questo sito... è solo un'esempio "clicca"]
    Mi raccomando su colori chiari fare solo una passata di lucido altrimenti comincia ad ingiallire
    ringrazio per questi suggerimenti sul lucido doctorSH

    10° Passo : Una volta asciugato anke il lucido, rimuovere gli adesivi coperti, rimontare i pezzi seza graffiarli altrimenti vi intossicate (ci rimanete male!) lavare il motorino dinuovo et voilà


    Attenzione... la vernice originale è resistente ma questo nn toglie ke se sbagliate qualcosa e usate il diluente o l'acqua ragia non si rovini anke la vernice originale

    Questo è il mio lavoro finito... da precisare che non ho ne grattato con la carta vetra, ho solo pulito i pezzi, e non ho passato nepppure il lucido, per giunta ho usato le bombolette!!

    6ua2

    Precisazione di "0ssido" sul Passo 5

    Esistono colori molto buoni nei negozi di colori, quini da professionisti. Il colore viene fatto in base alla scelta fatta sulla mazzetta ed è composto da colore, induritore e diluente dedicato. Da poco ho verniciato le carene e le plastiche del malaguti F12 di mio figlio ed ho preso un chilo di colore, 800 gr per il blu, carene e alcune parti di richiamo e 200 gr per il bianco, cerchi ed altrti parti minori spendendo circa 100 euro.
    Ho usato il mio compressore ( è un 300 Lt. ad uso pro ) pressione di 2,5 bar. Preparate le parti ho dato due mani di colore, aspettando circa 30 minuti tra una mano e l'altra. Il "segreto" è trovare la giusta velocità/passata. Se andate ( ed è lo stesso per le bambolette ) troppo veloci l'effetto è a "buccia d'arancio", se andate troppo lenti si rischia di colare. L'importante è comunque dare una mano "bagnata" che copra BENE, ma senza eccedere. Una volta che il colore si stende ed appassisce ( prima asciugatura ) vi potete specchiare dentro ;-) . Altra cosa importante è fare l'operazione quando la temperatura dove si opera è calda, cioè, meglio farlo in estate che in inverno....
    Una vota verniciato il particolare l'ho messo a riposo in un locale chiuso, fuori da aria e possibili polveri e fatto asciugare per 4 giorni. Montato il tutto, anche le gomme sui i cerchi il colore ha resistito perfettamente!

    se qualcuno vuole aiutarmi a fare meglio questa guida lasci anke un commento, lo cancellerò e inserirò nella guida, la stessa cosa per le foto, se ne avete postate l'indirizzo o me la mandate o altro!
    grazie a tutti




    Edited by Dario!!! - 11/7/2013, 22:46
     
    Top
    .
0 replies since 26/2/2008, 13:24   2968 views
  Share  
.