SH Club Italia

Votes taken by seicorde

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    E' un'elettrovalvola che gestisce l'iniezione di aria secondaria allo scarico (un dispositivo antinquinamento).
    DOvrebbe essere sopra al motore, leva la vasca sottosella e dovrebbe essere in vista.
    E' un po' grossina, ha un connettore a due fili e due tubi aria attaccati.
    Mi pare sia normalmente aperta (puoi soffiarci con la bocca) se gli dai la 12V la senti scattare e non deve più passare aria.
    Controlla anche il cablaggio.
    L'errore è cancellabile o è attuale?
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    Ciao, la prova che fai di scollegare la bateria a motore in moto è tecnicamente scorretta ed in qualche caso pericolosa per l'elettronica del veicolo.
    Evitala.
    La tensione che leggi a motore in moto indica che hai un problema all'impianto di ricarica.
    Prova a verificare la connessione del regolatore di tensione (mi pare che sia dietro al fianchetto destro), se è ok dovresti verificare che esca l'alternata dal generatore (dai tre fili dello stesso colore).
    Se è tutto a posto probabilmente hai il regolatore guasto.
  3. .
    Joseph, la distribuzione dell'SH, se di un SH parli, non è a cinghia ma a catena.
    Non mi risulta che sia prevista la sostituzione periodica nè che sia soggetta a problemi di usura durante la vita del veicolo (se non fai mancare olio).
    Un sintomo potrebbe essere la rumorosità, altri controlli più accurati richiedono interventi decisamente invasivi.
    Se non hai rumorosità ed il motore va bene non me ne preoccuperei più di tanto.......
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    Ciao,

    se 150 o 300 lo devi decidere tu principalmente a seconda dell'utilizzo che fai del mezzo e da ciò chei ti aspetti in termini di prestazioni/costi esercizio.
    In ambito cittadino il 125 va benissimo ma il 150 ti permette anche un utilizzo autostradale.
    Come mezzo per spostamenti urbani è l'ideale.
    Se ti muovi spesso in due e su percorsi un po' più lunghi e/o frequente utilizzo autostradale, il 300 è più indicato.
    Ho tenuto il 150i per 180.000 km senza problemi di sorta, affidabilità quasi totale.
    Dal 2018 uso il 300 col quale ho già percorso 46.000 km senza problemi salvo la sostituzione di una smart key.
    Per il resto ottimo mezzo, solo non molto confortevole, forse non così prestazionale come mi aspettavo (passando dal 150), consumi paragonabili al vecchio 150, cosnumo olio pressochè inesistente (200/300 cc ogni 12.000 Km), ABS molto preciso ed efficiente, parabrezza che non ripara le braccia in caso di pioggia.
    Mi sentirei di consigliarteli entrambi ma sei tu a dover scegliere.
    Per la qualità percepita non vedo cali significativi, anzi.
    DIrei mediamente superiore alla concorrenza (e comunque non te la regalano).
  5. .
    Ciao,
    in effetti può capitare di partire se la chiave è in prossimità della moto.
    Comunque dopo poco si mette a lampeggiare la spia dell'immobilizer e ti sccorgi che la hai dimenticata/persa nel tragitto.
    A quel punto NON spegnere il motore e torna indietro a cercare la chiave.
    In alternativa annotati il codice per un eventuale sblocco di emergenza (io ho fatto una foto col telefono ma ognuno può trovare un proprio metodo).
    Per i dettagli sullo sblocco hanno inventato il libretto di uso e manutenzione che è sempre cosa utile leggere :) :)
    Se non hai esigenze particolari non lo spegnerei, ho spento solo quello della seconda chiave.
    Per curiosità facci sapere qualcosa di quanto consuma e del tipo di utilizzo.
    Ciaociao
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    Bè, dai, vetture e moto moderne, per vari motivi, sono costruite in questa maniere.
    Onestamente su Honda non mi pare poi che ci siano tutti questi problemi, anzi.......
    E proprio in caso di sfiga c'è uno sblocco di emrgenza.
    Avere un antifurto, seppur non infallibile non è del tutto inutile.
  7. .
    Ciao, in verità siamo off topic ed il discorso è complesso, andrebbero analizzate un po' di variabili.
    Se esegui i tagliandi al di fuori della autorizzata, purchè venga chiaramente specificato che sono stati eseguiti gli interventi secondo il piano manutenzione Honda e se sono stati utilizzati ricambi e lubrificanti prescritti, non dovresti avere problemi per la garanzia dei due anni di legge.
    Possono fare storie ma non la possono rifiutare.
    Considera che se però ti rifutano un intervento, magari di poco costo, non sarà certo conveniente intraprendere un'azione verso la concessionaria.....
    E dopo i due anni di legge avranno pieno diritto di rifiutare ulteriori prestazioni in garanzia.
    I tagliandi in Honda sono costosi ma se non fai troppa strada non credo che ti convenga farli altrove.
    Quanto risparmieresti alla fin dei conti??
    La candela sarà anche NGK ma non pensare di pagarla tanto di meno come ricambio generico.
    Probabilmente la garanzia non ti servirà neppure, generalmente l'SH è affidabile e ciò che ti troverai a cambiare (olio, candele, cinghia, rulli, filtro, ecc) non è coperto da garanzia in quanto materiala di consumo.
    Non credo neppure che un altro centro Honda pratichi prezzi molto differenti, comunque prova ad interpellarli........
  8. .
    Ciao Luciano, ti rispondo francamente.........
    L'utilità reale della smart key è scarsa......
    E' pratica, è moderna ma non offre poi chissà quali vantaggi ma ormai la tendenza è quella......
    La tieni in tasca ed appena ti allontani di un paio di metri lo scooter risulta automaticamente bloccato.
    Quando sali sullo scooter è sufficiente ruotare il commutatore e fare l'avviamento.
    Eviti di inserire fisicamente una chiave nel blocchetto come si faceva una volta (sai che fatica.....).
    Eviti che un eventuale portachiavi ti rovini lo scudo rigandolo........
    Ha un pulsante per attivare il lampeggio frecce, utile ad individuare il tuo scooter se è parcheggiato in mezzo ad altri 500......
    Indubbiamente può essere comoda ma non è questo il punto di forza dell'SH.
    Quindi, riassumendo, per accendere lo scooter dovrai avere la chiave in tasca, ruotare il commutatore, tirare la leva freno sinistro a fondo e premere il pulsante Start.
    Per spegnere ruoti il commutatore.
    Con lòo stesso commutatore, a seconda della posizione, puoi anche sbloccare la sella ed inserire il bloccasterzo.
    Sta tranquillo, impari ad usarlo dopo 45 secondi.
    Buon divertimentop.
    PS c'è anche un altro pulsante che permettere di "spegnere" la chiave edimpedire lì'avviamento anche con telecomando in prossimità della moto.
    Di solito non si usa.
  9. .
    Ciao, sì, direi che è quella!
    Certo che non è pratica ma considera che è una procedura di emergenza alla quale difficilmente dovrai ricorrere ma se servisse ti può levare dai casini.
    L'alternativa è restare a piedi e carro attrezzi......
    Ti consiglio di lasciare nello scomparto sinistro (o nel bauletto) la chiavetta di plastica per lìapertura di emergenza della sella, anche se se ne può fare a meno è meglio averla,
    Non dimenticare il codice.
    Per il rodaggio valgono le buone norme di utilizzo che dovresti avere per tutta al vita del veicolo........
    Non richiedere prestazioni elevate a freddo, mantieni il livello olio in prossimità del massimo, se hai fatto una lunga tirata cerca, per quanto possibile, di non arrestare immediatamente il motore ma di percorrere qualche km ad andatura più soft.
    Nel primo periodo evita di viaggiare a lungo con l'acceleratore spalancato.
    Puoi fare fin da subito tutti i km che vuoi, tranquillo che ti stanchi prima tu.
    Il motore, una volta a regime, non ha bisogno di riposarsi, anzi......
    Con poche cure ti durerà quasi in eterno.
    E' un buon mezzo con pochi difetti e non consuma una mazza.
    Usatelo e goditelo (e fatti dare una seconda chiave).
  10. .
    Nulla!
    Di solito per le auto danno due chiavi ma la politica Honda, e non solo Honda, prevede che il mezzo sia consegnato con una sola chiave e che quelle supplementari siano a pagamento..........
    L'inserimento del codice, previo ponticello su un connettore per attivare la procedura, avviene premendo ripetutamente il commutatore di accensione.
  11. .
    Ciao Luciano,

    è fortemente consigliabile avere una doppia chiave, poichè per fare la programmazione è necessario averne una già funzionante, quindi se ne hai una sola e andasse perduta ti troveresti costretto a sostituzioni ben più onerose e non te la caveresti con l'acquisto di una sola chiave nuova.
    Il sistema è affidabile e pare che non dia grandi problemi.
    Credo che la chiave costi una ottantina di euro, prova un po' a vedere se te la regalano visto che hai acquistato uno scooter nuovo.
    In ogni caso è prevista una procedura di avviamento di emergenza mediante inserimento di codice segreto (ti verrà consegnato assieme allo scooter) che permette di sbloccare il bloccasterzo ed avviare anche senza chiave.
    Ti conviene imparare la procedura ed annotare il codice da qualche parte (ad es. il telefono).
    La procedura è anche sul libretto di uso e manutenzione.
    In caso di necessità può essere molto utile.
  12. .
    Ciao, credo che il "problema" abbia una discreta diffusione, è capitato pure a me dopo pochi mesi.
    Cambiata la pila il problema si è ripresentato dopo una settimana circa........
    A quel punto ho provato a sentire Honda ma hanno insistito che fosse una pila difettosa.
    Oltretutto era di marca, sigillata e con scadenza 2027 ma in effetti, dopo una ulteriore sostituzione pare funzionare regolarmente, anche la misura della tensione a vuoto della pila era regolare ma una volta cambiata ha ripreso a funzionare regolarmente.
12 replies since 17/4/2018
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