SH 350 prime impressioni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Neo-Iscritto

    Group
    Member
    Posts
    26
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Buongiorno. Mi presento. Sono Emanuele. Attualmente ho un SH150 di cui sono soddisfatto. Volevo passare al 350 ma mi hanno un po' spaventato i consumi. Da una prova su internet risulterebbe un consumo urbano di 20-22 km a litro.
    Un po' poco, se penso che il 150 in ambito urbano non mi è mai sceso sotto i 39.
    Cosa ne pensate?
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Neo-Iscritto

    Group
    Member
    Posts
    16
    Reputation
    0
    Location
    Provincia di Ancona

    Status
    Offline
    CITAZIONE (JackAubrey @ 19/6/2022, 20:37) 
    Buongiorno. Mi presento. Sono Emanuele. Attualmente ho un SH150 di cui sono soddisfatto. Volevo passare al 350 ma mi hanno un po' spaventato i consumi. Da una prova su internet risulterebbe un consumo urbano di 20-22 km a litro.
    Un po' poco, se penso che il 150 in ambito urbano non mi è mai sceso sotto i 39.
    Cosa ne pensate?

    Ciao come ho scritto nelle prime impressioni i miei consumi sono molto migliori di quelli riportati dalla prova su internet che citi io sono sui 28 e nel periodo estivo anche 30 km/LT.
    Sicuramente molto dipende dallo stile di guida e dal percorso.
    senza alcun dubbio il tuo 150 consuma molto meno soprattutto in città e a bassa velocità, ma altrettanto certamente ha prestazioni non paragonabili.
    Se sei soddisfatto delle prestazioni del 150 ti consiglio di restargli fedele non tanto per i consumi ma x la notevole differenza nel costo d'acquisto.
    Se invece vorresti un po' più di sprint ti consiglio il passaggio al 350...i consumi saranno più alti ma sempre contenuti e le prestazioni sono di un altro livello....
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Neo-Iscritto

    Group
    Member
    Posts
    26
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Buongiorno Andrea973. Grazie per la risposta.
    Ma i 28 che citi sono fatti in urbano , o si tratta di una media?
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Neo-Iscritto

    Group
    Member
    Posts
    16
    Reputation
    0
    Location
    Provincia di Ancona

    Status
    Offline
    CITAZIONE (JackAubrey @ 20/6/2022, 06:17) 
    Buongiorno Andrea973. Grazie per la risposta.
    Ma i 28 che citi sono fatti in urbano , o si tratta di una media?

    28/30 sono i miei consumi medi fatti su un percorso urbano/extraurbano e tratti collinari
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Neo-Iscritto

    Group
    Member
    Posts
    26
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Grazie, Andrea973.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hero Member

    Group
    Member
    Posts
    5,647
    Reputation
    +78

    Status
    Offline
    CITAZIONE (JackAubrey @ 20/6/2022, 06:17) 
    Buongiorno Andrea973. Grazie per la risposta.
    Ma i 28 che citi sono fatti in urbano , o si tratta di una media?

    ciao Jack, non voglio sostituirmi ad Andrea nella risposta, ma credo, e spero di non sbagliarmi, che si riferisse ad una media. Il discorso dei consumi, se lo vogliamo fare bene e su basi abbastanza certe e veritiere, è piuttosto complesso e assai difficile riuscire a fare paragoni su basi omogenee. Circuito urbano vuole infatti dire tutto e nulla, in quanto ci sono situazioni in cui si viaggia regolarmente e a velocità "umane" mentre in altre si è perennemente fermi, o a passo d'uomo con continui zig zag tra un'auto e l'altra. E fare una media tra le due realtà non è corretto perchè da me, ad esempio, la circolazione a passo d'uomo o a zig zag, non esiste praticamente mai.
    E poi, importantissimo, interviene lo stile di guida, perchè se sei uno smanettone riuscirai a consumare molto anche tenendolo spento in garage.
    Io ho un 150, mod 2017 (e dunque in teoria con consumi un pò più alti del tuo) e di media faccio i 41,3 con un litro, con un uso prevalentemente cittadino.
    Circa comunque le tue perplessità sul passaggio al 350, considera che, seppur molto simili visivamente, sono scooter studiati per un uso abbastanza differente. Il 150 per un uso prettamente cittadino, il 350 per viaggi di media percorrenza. Poi nulla vieta che si possano usare diversamente, ma le caratteristiche rimangono quelle.
    Sia la cilindrata che i cavalli sono circa il doppio nel 350, ed anche il peso è superiore di ben 40 Kg, che in termini percentuali è tanta roba.
    E i consumi sono obbligati ad alzarsi di conseguenza, anche se Honda rimane una delle case più attente a questo dato.
    Altra valutazione che secondo me devi fare è il numero di Km che percorri in un anno; meno saranno, minore sarà l'impatto che avranno i maggiori consumi sul portafoglio.
    Scusa il pippone.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Neo-Iscritto

    Group
    Member
    Posts
    26
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Grazie mareblu, il "pippone" lo apprezzo perché è esaustivo.
    Tutto quanto scrivi è condivisibile. Purtroppo sono indeciso ed entro la mattinata devo dare una risposta alla concessionaria che, con professionalità e trasparenza mi ha dato i valori che confermate. Forse sarà anche il momento che stiamo vivendo. Prossima morte del motore a scoppio, carburanti in crescita e guerra che non accenna a placarsi. Grazie comunque di tutto. Sabato sono stato sulla Cisa con il 150 arrivando fin quasi a Fornovo. Tratto autostrada fino a Pontremoli. 214 km totali. Tra poco faccio il pieno e vi dico.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hero Member

    Group
    Member
    Posts
    5,647
    Reputation
    +78

    Status
    Offline
    ciao Jack, conosco bene la Cisa e su quel percorso ti saresti sicuramente trovato meglio con il 350. Avresti viaggiato più rilassato, con un pò più di confort, ma avresti anche consumato un pò di più.
    Se con "fra poco faccio il pieno e vi dico" fai riferimento ai consumi, ti suggerisco di avvalerti del computer di bordo che ti assicuro è assolutamente preciso. Io, che non ho assolutamente nulla da fare e tempo ne ho a volontà, ho voluto togliermi lo sfizio di fare test con una precisione al limite del maniacale e sono arrivato alla conclusione che è precisissimo. Lo azzeri prima di partire e a fine viaggio ti dice il consumo che hai avuto nel viaggio. Per la mia esperienza personale ha una precisione quasi assoluta.
    Imho: sulla morte del motore a scoppio non ci scommetterei più di tanto; fare i proclami è sempre molto facile ma poi bisogna fare i conti con la realtà; dovevamo anche dismettere le centrali a carbone e invece ...... E il completo passaggio all'elettrico significherebbe legarci mani e piedi alla Cina che ha il monopolio di tutte le materie prime. Ma questo è un discorso troppo complesso per questa sede e il 2035 è talmente lontano che da qui ad allora.....
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Neo-Iscritto

    Group
    Member
    Posts
    26
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Ciao Mareblu. Purtroppo il computer di bordo del mio SH150 non è preciso. A fronte di 221 km percorsi, ci sono andati 4,60 litri. Ogni volta che faccio il pieno lo porto letteralmente al tappo. Fanno 48 km a litro!
    Il computer di bordo segna invece 59 km litro.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Neo-Iscritto

    Group
    Member
    Posts
    16
    Reputation
    0
    Location
    Provincia di Ancona

    Status
    Offline
    CITAZIONE (JackAubrey @ 20/6/2022, 08:34) 
    Ciao Mareblu. Purtroppo il computer di bordo del mio SH150 non è preciso. A fronte di 221 km percorsi, ci sono andati 4,60 litri. Ogni volta che faccio il pieno lo porto letteralmente al tappo. Fanno 48 km a litro!
    Il computer di bordo segna invece 59 km litro.

    Con un pò d'invida per i tuoi consumi, confermo che, come già scritto anche da Mareblu, la scelta la dovresti fare valutando le prestazioni dei 2 mezzi.

    se vuoi più sprint il passaggio al 350 sarà un affare e i consumi resteranno comunque "umani" anche se non eccezionali e specie se non fai + di 10.000 km annui non incideranno di molto sulla tua spesa, per contro se le prestazioni del tuo attuale mezzo ti sembrano adatte alle tue necessità il passaggio al 350 non è necessario e ti risparmi un bel pò di soldi per l'acquisto e x la benzina :D

    personalmente se usassi lo scooter esclusivamente in città mi orienterei sul 150, ma visto che faccio circa 60 km al giorno nei vari tragitti casa/lavoro/casa su tratti anche extraurbani non ho avuto dubbi al momento di scegliere (il 150 non l'ho neanche preso in considerazione) e il consumo non è un problema dal punto di vista economico (semmai vorrei un serbatoio più capiente x limitare le soste dal benzinaio :D ).
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Tuner Accanito

    Group
    Member
    Posts
    1,048
    Reputation
    +31
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Mah... :D come detto più volte i consumi sono fortemente influenzati dal...polso!

    il mio si muove molto velocemente! :), ma sono un caso a parte :

    direi che i miei consumi sono mediamente i più alti del forum :XD:

    ho avuto il 150 2021 quindi euro 5 e oscillavo tra i 31 e 33 km/lt.

    adesso con il 350 sono sui 25-26 km/lt.

    più città che fuori; ma anche fuori vado veloce :shifty:

    p.s. di sicuro chi ti ha detto che il 350 fa i 20 deve essere un extraterrestre :lol:
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Neo-Iscritto

    Group
    Member
    Posts
    26
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Mareblu, dal 4 febbraio ad oggi, il picciriddo (questo il nome che gli ho dato) ha fatto 4.500 km. Un paio di volte gli ho fatto fare viaggetti da 400 km.
    In casa ho anche una goldwing 1800 che uso per le gite con la compagna. Purtroppo i sogni che si fanno al momento dell'acquisto non si avverano. La compagna non regge più i lunghi viaggi, per cui l'operazione 350 rientra in una logica di ridimensionamento del raggio di azione. Indubbiamente mi trovo in una situazione complessa, ma per quanto riguarda i consumi mi avete aiutato (in positivo)
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hero Member

    Group
    Member
    Posts
    5,647
    Reputation
    +78

    Status
    Offline
    CITAZIONE (JackAubrey @ 20/6/2022, 08:34) 
    Ciao Mareblu. Purtroppo il computer di bordo del mio SH150 non è preciso. A fronte di 221 km percorsi, ci sono andati 4,60 litri. Ogni volta che faccio il pieno lo porto letteralmente al tappo. Fanno 48 km a litro!
    Il computer di bordo segna invece 59 km litro.

    ciao Jack, senza nessuna intenzione di offenderti o di mettere in dubbio quello che dici, ma mi permetto di avere qualche perplessità sui dati che citi. Il tuo sarebbe infatti l'unico caso in cui i consumi effettivi sono migliori di quelli dichiarati dalla casa. Honda dichiara 44,7 Km/l, ed averne fatti 48 mi sembra quantomeno anomalo. Poi tutto è possibile, ma sarebbe l'unico caso registrato in 54 anni, da quando cioè guido sia 2 che 4 ruote in cui il reale è migliore del dichiarato. Però, se fosse effettivamente così, meglio per te ovviamente.
    Hai controllato, oltre ai litri consumati, che i Km che segna il contakilometri siano quelli realmente percorsi dallo scooter? Io quando feci i miei test confrontai, su una distanza di 10 km percorsi in linea retta ad es. in autostrada che corrispondessero a 10 km esatti anche sulla segnalazione del Gps (e il mio gps non sbaglia).
    Ultima cosa: mi lascia completamente basito la segnalazione del computer. Non può esserci un setting non corretto? Lo dico perchè un errore del 20% mi pare un'autentica follia. Quando feci io la prova, e la feci su una distanza molto più lunga e dunque meno soggetta ad errori, la differenza era dello 0,1%.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Neo-Iscritto

    Group
    Member
    Posts
    26
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Ciao Mareblu, dammi il tempo di controllare su google maps e riferisco.
    A parte i km segnati non correttamente, posso assicurarti che il riempimento del serbatoio avviene sempre portando la benzina esattamente a livello del tappo. Non un millilitro di meno.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hero Member

    Group
    Member
    Posts
    5,647
    Reputation
    +78

    Status
    Offline
    CITAZIONE (JackAubrey @ 20/6/2022, 13:42) 
    Ciao Mareblu, dammi il tempo di controllare su google maps e riferisco.
    A parte i km segnati non correttamente, posso assicurarti che il riempimento del serbatoio avviene sempre portando la benzina esattamente a livello del tappo. Non un millilitro di meno.

    ciao Jack, lo ripeto perchè non vorrei mai che si creassero equivoci, non sto mettendo in alcun modo in dubbio quello che dici, ma per le mie esperienze è piuttosto anomalo che i consumi dichiarati dalla casa siano inferiori a quelli realizzati dall'utente. Poi, se tu fossi l'eccezione che conferma la regola, tanto di guadagnato per te.
     
    Top
    .
59 replies since 18/5/2021, 15:04   16715 views
  Share  
.