per cui, riepilogando, l'sh 125 mod 2019 del tuo amico, CON PARABREZZA e bauletto raggiunge in rettilineo (non in discesa e non a favore di vento) i 120 kmh di tachimetro, che equivalgono circa ai 110 reali. Mah, non so che dire. Io certe prestazioni non le ho mai sentite neppure nominare. E forse neppure mamma Honda
Vabbè oggi ero solo, l'altra volta eravamo in due...ma comunque mi sembra strana anche a me tutta questa differenza...e tuttavia sono ancora lontano dal 2019 che ai miei amici segna 120 in due... sarà sicuramente meno la velocità effettiva, però comunque che arrivi a segnarli quella velocità in due e a me da solo con il vento a favore... .... Alessandro, quello che segna il tachimetro dei tuoi amici è assolutamente ininfluente, quello che conta è cosa realmente fanno di velocità, o la differenza che c'è rispetto al tuo a parità di allestimento e di strada su cui si effettua il test. Che poi facciamo, anche se solo di tachimetro, i 120 con il parabrezza installato mi pare un pò strano visto che il mio 150 del 2017 con parabrezza e bauletto raggiunge solo i 110 kmh (sempre di tachimetro)
No no ti posso assicurare che mi staccano di brutto in rettilineo...in ripresa ho un pelino più spinta io, ma in allungo mi staccano... e questo mi preoccupa perché ho speso tanto per un sh 2020 perché informandimi ho visto che i motori Honda e soprattutto l'sh sono quelli che spingono di più tra i 125, e inoltre il nuovo modello dovrebbe avere un po'più di spinta per via del mezzo cavallo in più e le 4 valvole, invece mi ritrovo uno scooter che costa di più e va di meno.......
niente paura, la velocità massima sarà maggiore dopo circa 5000 km. ho sh 150 my 2017 e dopo 5000 km va più veloce e la velocità massima è più alta
per cui, riepilogando, l'sh 125 mod 2019 del tuo amico, CON PARABREZZA e bauletto raggiunge in rettilineo (non in discesa e non a favore di vento) i 120 kmh di tachimetro, che equivalgono circa ai 110 reali. Mah, non so che dire. Io certe prestazioni non le ho mai sentite neppure nominare. E forse neppure mamma Honda
Anche io la penso come te e gli ho sempre lasciati cantare, sinché veramente non ho visto quanta differenza ci sia con il mio...
CITAZIONE (irosic @ 12/8/2020, 15:45)
CITAZIONE (Alessandro004 @ 12/8/2020, 14:38)
No no ti posso assicurare che mi staccano di brutto in rettilineo...in ripresa ho un pelino più spinta io, ma in allungo mi staccano... e questo mi preoccupa perché ho speso tanto per un sh 2020 perché informandimi ho visto che i motori Honda e soprattutto l'sh sono quelli che spingono di più tra i 125, e inoltre il nuovo modello dovrebbe avere un po'più di spinta per via del mezzo cavallo in più e le 4 valvole, invece mi ritrovo uno scooter che costa di più e va di meno.......
niente paura, la velocità massima sarà maggiore dopo circa 5000 km. ho sh 150 my 2017 e dopo 5000 km va più veloce e la velocità massima è più alta
Anche altre persone me lo hanno detto... vediamo... Ad arrivarci però a 5000, sono a 500😂
mi sono trovato molto bene, agile, scattante e bilanciato. ideale per città e fuori porta.
poi sono passato al nuovo 350 perchè volevo qualche cavallo in più per autostrada e tangenziali.
ciao Yoda, una curiosità: non so se il nuovo 350 lo stai utilizzando "con" o "senza" parabrezza e bauletto, ma se lo stai utilizzando "CON" mi sai dire se hai notato differenze notevoli rispetto al 150 in merito alla stabilità alle andature più elevate? Grazie
Ciao, ti posso dare qualche indicazione anch'io facendo un confronto con il modello del 2006 che ho tenuto fino al 2018 facendoci 180.000 km...... Attualmente uso il 300 col quale ho percorso 65.000 km quindi li conosco abbastanza bene. In effetti una delle principali differenze che ho rilevato tra i due è proprio nella stabilità, notevolmente superiore nel 300 che in tal senso mi ha favorevolmente impressionato fin dall'inizio. Anche adesso che ha un po' di km non è venuta meno. Anche la tenuta sul bagnato è enormemente migliorata rispetto al 150 (probabilmente è dovuto ai differenti pneumatici). Tra i difetti, mai risolti di questi scooter, resta una certa tendenza allo "sbacchettamento" in rilascio e la sospensione posteriore che, in quanto a comfort, lascia abbastanza a desiderare. Li ho sempre usati con bauletto e parabrezza, originale sul 300, di concorrenza sul 150. Il 300 anche a velocità di punta resta stabile, manifesta solo qualche modesto ondeggiamento in qualche condizione sfavorevole. DA tenere comunque a mente che è uno scooter, non certo una moto. Ha anche la sgradevole caratteristica di toccare con una certa facilità se pieghi un po' di più, tocca molto più del 150. Sul nuovo 350 credo che sia leggermente cambiata l'altezza da terra, può darsi che abbiano risolto anche questo problema. Quello dello "sbacchettamento" è rimasto.
ciao Yoda, una curiosità: non so se il nuovo 350 lo stai utilizzando "con" o "senza" parabrezza e bauletto, ma se lo stai utilizzando "CON" mi sai dire se hai notato differenze notevoli rispetto al 150 in merito alla stabilità alle andature più elevate? Grazie
dunque, l'ho utilizzato con il parabrezza originale (e bauletto) fino ai 125 indicati (non ho spinto al max.) era abbastanza stabile, con qualche lieve ondeggiamento con il vento di traverso. poi ho montato quello basso della Givi e a pari velocità mi sembrava più stabile, ma non ho idea a quella massima come vada. quando ci arriverò potrò dire di più. di sicuro va meglio del mio vecchio 300 con parabrezza basso della Biondi. secondo me il 350 è più stabile del 150, ma più che per l'aereodinamica credo per il peso.
Io ho il 150 2020 ed è perfettamente stabile a velocità massima, su un binario. Monto il cupolino estivo di Givi, che va bene sempre, tranne pieno inverno quando è meglio andare in auto... Il cupolino Givi è molto aerodinamico e non fa effetto vela di quello di serie, anche abbassato. Essendo fissato al manubrio, ogni turbolenza del parabrezza si riflette sul manubrio stesso provocando oscillazioni. Anche una giacca svolazzante può influire. Ho montato da poco il variatore Polini, prima sul 2017 avevo Malossi, e devo dire che va molto bene, forse meglio di Malossi. Adesso accelera senza flessioni e velocemente fino a 115kmh, poi più lentamente supera i 120. In condizioni favorevoli ho visto i 130 di strumento, ma non sono realmente ottenibili sempre, serve un pò di aiuto. Polini fornisce già tutte le molle, anche di frizione, così è tutto perfettamente accordato e va benissimo sia come ripresa che come allungo. Unico fastidio va fatta manutenzione (grasso) ogni 6000km. Ma questione di mezzora di lavoro. Ps, monto Arrow e ammortizzatori rigidi. Ora ho 2000km, vedremo col tempo se migliora ulteriormente. Controllate equilibratura e pressione gomme se avete reazioni al manubrio che non capite.
grazie mille a tutti per le risposte. Io ho il 150 con bauletto e parabrezza, (che non smonterò mai neppure sotto tortura), e anche se penso che nel complesso sia un ottimo scooter, penso anche che se si vuole andare sempre al massimo della velocità sia più saggio togliere il parabrezza. L'impressione che ho avuto, nelle rarissime volte in cui l'ho lanciato è che se sei da solo in strada non ci sono problemi di stabilità, mentre è sufficiente il passaggio di un furgone sull'altra corsia e lo spostamento d'aria lo ci percepisce piuttosto chiaramente. Forse sarebbe sufficiente abbassare un poco il parabrezza, ma come scrivevo la velocità non rientra tra le mie priorità. Grazie comunque per le risposte