Smontaggio / Montaggio telaio sterzo SH 300

problemi di Filettatura con i perni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Neo-Iscritto

    Group
    Member
    Posts
    8
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Salve mi presento sono Giovanni, non ho trovato niente di utile in tutto internet per risolvere il mio problema, premetto che ho una leggera diffidenza dei meccanici dunque preferisco effettuare la gran parte dei lavori in garage ( ho già effettuato la rettifica della testata, controllo puntine, e messa in fase circa 3mila km fa tutto bn, il lavoro è riuscito), a seguito di un incidente ho dovuto sostituire tutte le carene ma al termine del montaggio mi accorgo che il telaio dello sterzo risulta leggermente piegato, dunque procedo alla sostituzione ma al momento di avvitare i 2 perni mi accorgo dopo che provo ad avvitarlo manca la filettatura ( io gli ho solo svitati dunque sarà stato il meccanico con la pistola!), troppo tardi ho rovinato parzialmente la filettatura del telaio (quest'ultima cosa l'ho realizzata dopo aver rovinato la punta dell'altro perno), consigli?? ho pensato di procedere così:
    - un un "maschio" rifinisco la filettatura del telaio mantenendo lo stesso diametro 12mm, devo iniziare dal davanti o da dietro?
    -i perni gli rifinisco anch'essi con la filiera da comprare, gli acquisto originali €4 cad. cod: 90102-MCT-000 o da un autoricambi? (devono essere serrati a 128nm)

    VOI AVETE CONSIGLI??


    PS: vi vorrei allegare delle immagini ma non so' come fare
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Neo-Iscritto

    Group
    Member
    Posts
    31
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Ciao, non ho ben capito come vuoi procedere, ne tantomeno le condizioni della filettatura.
    - Vuoi cercare di recuperare la filettatura originale avvitandogli un perno nuovo?
    - Vuoi rifare la filettatura con l'apposito kit per filettare? ( in questo caso la vedo difficile mantere la misura originale )

    In ogni caso una foto può valere più di mille parole... se non riesci a postare foto sul forum basta che le carichi prima su imgbb e poi copi qui il link
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Neo-Iscritto

    Group
    Member
    Posts
    8
    Reputation
    0

    Status
    Offline


    mmn

    CITAZIONE
    Vuoi cercare di recuperare la filettatura originale avvitandogli un perno nuovo?

    saranno solo i primi 2 filetti ad essere leggermente intaccati del primo foro contado dall'alto verso il basso

    CITAZIONE
    Vuoi rifare la filettatura con l'apposito kit per filettare? ( in questo caso la vedo difficile mantenere la misura originale )

    il perno originale ha la filettatura 12x1.5 (o1.25) calcola che ho eseguito le misurazioni col calibro, (mi sembra 1.5mm il passo) i perni vedo qualcosa di analogo, tenendo presente che devono essere stretti a 128nm di coppia.



    al massimo domani cerco di pubblicare qualche foto delle filettature
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Neo-Iscritto

    Group
    Member
    Posts
    8
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    OK, avendo il telaio vecchio "piegato" ho fatto le seguenti prove:
    Premessa i perni il Perno "1" è quello di sopra "Align" cioè quello per allineamento dello sterzo, come detto in precedenza questo è uscito già spanato; diversamente il "2" inizialmente era buono.



    IMG_8236

    L'accaduto:
    Dopo aver provato ad avvitare il perno "2" nello sterzo nuovo, solo appuntandolo il risultato è questo.


    IMG_8237_0

    Le prove sul telaio dello sterzo "piegato":
    Inizio dal foro di allineamento "Align" con un maschio da m12x1,75 di passo (inizio da dietro per comodità) definisco il nuovo passo (inizialmente 1,5mm)


    IMG_8296

    il perno sostitutivo è un NBN A4-70 da m12*1.75 non sufficientemente robusto max 56Nm (sono ancore prove)...


    IMG_8304


    Dopo qualche minuto ci entra senza troppe pretese ma cosa principale riesce a chiudere la spaccata del manubrio;



    Poiché ho deciso di cambiare perni per lo sterzo nuovo, ho voluto riprovare il perno "2" nel secondo foro filettato, prima di procedere ho ricontrollato la filettatura del foro per essere sicuro che non erano presenti impurità o sporcizia valutandola abbastanza pulita procedo appuntando la vite a mano, i primi 3-4 giri si procede tranquillamente poi arrivati al 5° si inizia a percepire un po' di attrito già usando la classica chiave di manovra non si avverte più niente sino ad arrivare al 8° giro dove bisogna adoperare la chiave a cricchetto per comodità, faccio attraversare tutta la filettatura ma senza arrivare a battuta. Quando estraggo la vite la ritrovo così.


    IMG_8305



    Dunque ricontrollo la filettatura del foro... lascio a voi la valutazione della stessa (preciso solo che questo è il perno originale dunque stesso passo stessa filettatura, ripeto che ho apprezzato massima cautela nel appuntare ma non è servito a granché, menomale che sono perni da 128Nm!!)


    IMG_8308IMG_8309
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bocciato agli Scritti

    Group
    Member
    Posts
    124
    Reputation
    +10

    Status
    Offline
    Ciao, ma perchè passi un maschio passo 1,75 se era da uno e mezzo????
    Vai asommare casini su casini e, anzichè recuperare, vai a tagliare la filettatura esistente, seppur danneggiata e ricalchi il materiale presente.
    Di certo da un foro filettato per il 12x1,5 non ottieni il 12x1,75 che dia buone garanzie di tenuta.
    Mi sa che ti restano poche opzioni: montare un heli coil in acciaio oppure utilizzare una vite passante con un dado autobloccante, eventualmente spianando leggermente la battuta dopo aver verificato che ci sia spazio ed aver escluso interferenze con le zone circostanti.
    Oppure un nuovo manubrio :)
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Neo-Iscritto

    Group
    Member
    Posts
    8
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Ciao, ma perchè passi un maschio passo 1,75 se era da uno e mezzo????

    in questo periodo di quarantena non tutti abbiamo tutto :( poi sono prove/esperimenti

    CITAZIONE
    vai a tagliare la filettatura esistente, seppur danneggiata e ricalchi il materiale presente

    ci ho provato, la vite originale ha cambiato profilo del filetto

    CITAZIONE
    montare un heli coil in acciaio

    ti dirò, al helicoil non ci avevo pensato, valuterò anche questo

    CITAZIONE
    utilizzare una vite passante con un dado autobloccante

    questa resta l'opzione più sicura per il dado se c'è spazio opterei anche per il controdado e una buona dose di frenafiletti!!
    certo non sarà bellissimo da vedere, ma è pure vero che non sarà a vista.

    CITAZIONE
    Oppure un nuovo manubrio

    quello già c'è!!!
     
    Top
    .
5 replies since 29/4/2020, 11:06   785 views
  Share  
.