Nuovo Honda Sh300i 2020 impressioni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    SH Champ

    Group
    Gruppo Campania
    Posts
    2,026
    Reputation
    +4
    Location
    salerno (sa)

    Status
    Offline
    Appena potrò aggiornerò questo post
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hero Member

    Group
    Member
    Posts
    5,647
    Reputation
    +78

    Status
    Offline
    Yoda, l'ho detto e lo ripeto, il mio rimane un parere personale e non è scritto da nessuno parte che debba essere condiviso.
    Però ho cominciato ad usare moto oltre 50 anni fa, e pur non considerandomi un esperto, un minimo di sensibilità e di spirito critico me li son fatti. Dal 2017 possiedo un Sh 150 e il mio scooter direi di conoscerlo abbastanza bene, e se dall'oggi al domani dovessi salire su un nuovo modello di sh, con una ciclistica quasi identica, ma con un motore con 3 cavalli in più, credo che me ne accorgerei anche solo facendo un giro fino in fondo alla via. Ma, lo ripeto, il mio rimane un parere personale.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bocciato agli Scritti

    Group
    Member
    Posts
    124
    Reputation
    +10

    Status
    Offline
    Olà ragazzi e meno ragazzi (io appartengo alla seconda categoria, sigh), ho solo riportato le mie impressioni, non volevo scatenare una polemica!!!!
    Sicuramente il nuovo va meglio del precedente! Ci mancherebbe!!
    Ho solo voluto evidenziare che pure io mi aspettavo una differenza più evidente che, invece, è appena avvertibile.
    Poi il nuovo 350 va benissimo, piacevole nell'erogazione, pronto, reattivo.
    Poi, certo, in tre/quattro km si valuta poco ma le impressioni di chi lo utilizza sono spesso più preziose ed utili dei dati sulla carta, per questo ve le ho riportate assieme alle cose (poche) che non mi sono piaciute.
    In particolare l'assenza della temperatura acqua.
    Per una mia forma di "rispetto" per la meccanica aspetto sempre che sia in temperatura prima di darci qualche "sgasata", anche su questo che mi è stato dato in prova.
    Per questo ne ho notato la mancanza.
    Peccato, credo che non sarebbe costato praticamente nulla lasciare un indicatore in più.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hero Member

    Group
    Member
    Posts
    5,647
    Reputation
    +78

    Status
    Offline
    ciao Seicorde, per quel che mi riguarda non hai scatenato nessuna polemica, e spero neppure per Yoda. Si tratta di un normale scambio di opinioni, che mi pare si sia svolto fra persone educate e civili. E poi ci sta che le opinioni possano essere diverse, ma questo nulla toglie al fatto che rimane un puro e semplice scambio di opinioni.
    Mi sorprende invece quello che dici sulla temperatura dell'acqua perchè tra le specifiche della strumentazione del nuovo 350 è espressamente indicata la "temperatura del liquido di raffreddamento".
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bocciato agli Scritti

    Group
    Member
    Posts
    124
    Reputation
    +10

    Status
    Offline
    Ciao, sarà una delle tante inesattezze delle brochure, solo pubblicità quella....
    COme sai meglio di me i mezzi vanno provati ed utilizzati per valutarli in maniera obiettiva.
    Probabilmente fanno riferimento ad una spia di temperatura massima che, se da una parte è sicuramente utile e più immediata per valutare una sovratemperatura, dall'altra non permette di valutare l'andamento ed il funzionamento dell'impianto di raffreddamento.
    Io non l'ho trovata, ho domandato al concessionario e mi ha detto che non c'è.
    POtremmo sbagliare entrambi, quindi ben contento se arriverà una smentita.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hero Member

    Group
    Member
    Posts
    5,647
    Reputation
    +78

    Status
    Offline
    CITAZIONE (seicorde @ 20/2/2021, 06:38) 
    Ciao, sarà una delle tante inesattezze delle brochure, solo pubblicità quella....
    COme sai meglio di me i mezzi vanno provati ed utilizzati per valutarli in maniera obiettiva.
    Probabilmente fanno riferimento ad una spia di temperatura massima che, se da una parte è sicuramente utile e più immediata per valutare una sovratemperatura, dall'altra non permette di valutare l'andamento ed il funzionamento dell'impianto di raffreddamento.
    Io non l'ho trovata, ho domandato al concessionario e mi ha detto che non c'è.
    POtremmo sbagliare entrambi, quindi ben contento se arriverà una smentita.

    non sono assolutamente in grado di smentire perchè il 350 l'ho solo visto in concessionaria senza neppure provarlo. Però ricordavo di aver letto qualcosa sul sito della Honda, dove tra le caratterisiche del mezzo, alla voce strumentazione, recita testualmente "Mista analogico-digitale con tachimetro, indicatore livello carburante, indicatore temperatura liquido di raffreddamento, orologio, contakm con due parziali, trip computer consumi, spie di servizio, spia Smart Key."
    Poi se non ci fosse sarebbe veramente una lacuna inspiegabile. Non lo capirei neppure su una strumentazione totalmente analogica, ma a maggior ragione su una digitale, dove premendo un semplice pulsantino cambi la schermata e puoi inserire tutte le funzioni di questo mondo.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Tuner Accanito

    Group
    Member
    Posts
    1,048
    Reputation
    +31
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mare blu @ 19/2/2021, 21:34) 
    ... per quel che mi riguarda non hai scatenato nessuna polemica, e spero neppure per Yoda...

    ci mancherebbe è un normale scambio di opinioni tra..."vecchietti" che ne sanno parecchio di motori ;)
    p.s. giusto per rimembrare, da giovincello ero in grado di smontare e rimontare il motore del mio Guazzoni in poche ore :D

    riguardo alle indicazioni del cruscotto vi confermo che non esiste un valore o strumento di temperatura acqua (c'è la T° esterna)
    ma solo un'icona che si accende quando sale troppo (sperando che non sia troppo tardi :()

    vi allego le pagine del manuale (è del 150 ma si differenzia solo per il valore della T° esterna che appare ina alto a sinistra) :

    display

    spie

    jpg
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hero Member

    Group
    Member
    Posts
    5,647
    Reputation
    +78

    Status
    Offline
    Ciao Yoda, ottimo sapere che anche da parte tua non ci sono problemi.
    Guazzoni........un vero salto nel passato. Io mi dilettavo invece con il mio Corsarino che, per mia fortuna, essendo un 4 tempi, non si prestava più di tanto alle elaborazioni (per fortuna mia....ma soprattutto del Corsarino).
    Per la temperatura dell'acqua, temo purtroppo abbiate ragione voi. E con il purtroppo intendo che, come ti accorgi della spia accesa, se tutto va bene hai già bruciato la guarnizione della testa.
    Ma cosa cavolo può costare inserire una lancetta con l'indicazione della temperatura!!!! Sinceramente non capisco, ma questa lancetta non c'è neppure sulla mia Toyota ibrida
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Tuner Accanito

    Group
    Member
    Posts
    1,048
    Reputation
    +31
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    In effetti al posto del valore della temperatura esterna, bastava mettere un "bulbo" sul circuito in modo da vedere quella dell'acqua.
    probabilmente ritengono il sistema è dimensionato in modo da non avere problemi di T° acqua,
    ma credo sia valido sempre che ci sia tutto il liquido nel circuito e che scorra bene.
    come dici una volta accesa la spia c'è probabilmente già un danno.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bocciato agli Scritti

    Group
    Member
    Posts
    124
    Reputation
    +10

    Status
    Offline
    Purtroppo ritengo ancora che sia una cavolata l'assenza dell'indicatore (analogico o digitale che sia) della temperatura acqua.
    Naturalmente il sistema è dimensionato in maniera da no avere problemi in nessuna condizione di funzionamento.....normale.
    Ma in caso di guasto l'indicatore è prezioso eccome!
    Tantopiù se non "filtrato" come purtroppo avviene sulla quasi totalità delle vetture moderne.
    L'aggiunta non necessita neppure di un bulbo ulteriore poichè l'informazine di temperatura acqua presente in centralina motore può essere semplicemente utilizzata anche dal quadro strumenti come messaggio CAN.
    Quindi l'assenza è abbastanza ingiustificabile e quasi inspiegabile.
    La spia si vede di più, è vero, e forse è più adatta all'utente medio che non bada a certe indicazioni.
    Inoltre non c'è solo la sovratemperatura come anomalia possibile ma, ad esempio, un termostato bloccato aperto che non permette di raggiungere la temperatura corretta temo che non verrà segnalato, a meno di strategie diagnostiche che non so se sono state implementate sulla gestione motore del nuovo SH.
    In pratica se per una guasto al termostato girate col motore freddo probabilmente non ci sarà modo pratico di accorgersene.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hero Member

    Group
    Member
    Posts
    5,647
    Reputation
    +78

    Status
    Offline
    Hai perfettamente ragione Seicorde, la spia si vede sicuramente di più ma, utente medio o non, quando si accende è molto probabile che la frittata sia già stata fatta.
    Con un indicatore della temperatura ho invece la possibilità di accorgermi di ogni variazione anomala e, se sono attento, evitare il danno.
    Nei prossimi giorni vado a fare un giro dal concessionario, e visto che conosco bene il meccanico, provo a chiedergli una spiegazione a questa mancanza. Vediamo come mi risponde, e poi ve lo comunico.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bocciato agli Scritti

    Group
    Member
    Posts
    124
    Reputation
    +10

    Status
    Offline
    Grazie, tienici aggiornati.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hero Member

    Group
    Member
    Posts
    5,647
    Reputation
    +78

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, ho provato ad informarmi sull’indicatore della temperatura dell’acqua e pare che, il non inserirlo, faccia ormai parte di quel processo tecnologico a cui tutti i costruttori, in tempi più o meno rapidi, si stanno adeguando . Un po’ come succede per la chiave di accensione che, volente o nolente, è ormai sparita o sta pian piano sparendo da tutti i veicoli a 4, ma anche a 2 ruote.
    Il problema legato ai rischi per il motore, dovrebbe essere stato risolto abbassando il limite della temperatura oltre la quale si accende la spia di segnalazione.
    In poche parole, se la temperatura ideale del liquido è di 90°, e la temperatura di un potenziale pericolo è 110°, loro tarano l’accensione della spia a 100° in modo che segnali un comportamento anomalo, senza che questo produca però ancora nessun danno. (I gradi li ho inventati io, con l’intenzione di cercare spiegare meglio il concetto).
    P.s. il mio amico meccanico che ho interpellato non è in linea con questa tendenza, e, se dipendesse da lui, l’indicatore di temperatura ci sarebbe ancora, sia su auto che su moto.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Tuner Accanito

    Group
    Member
    Posts
    1,048
    Reputation
    +31
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Bene, immagino che un colosso come Honda abbia fatto "molte" prove
    per verificare che la segnalazione arrivi prima di possibili danni.
    sicuramente un valore sul cruscotto è più tranquillizzante! ;)
     
    Top
    .
28 replies since 12/8/2019, 16:53   437 views
  Share  
.