Cambio olio Ingranaggi (Trasmissione)

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  1. michele.r
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    CIao a tutti,
    Spero di aver postato correttamente la discussione, se così non fosse...chiedo scusa.....
    lavrei bisgono di alcune informazioni:

    PREMESSA: non ci capisco nulla di motori ma con guide e video mi sto imparando a fare almeno la manutenzione ordinaria dello scooter, quindi vi prego abbiate panzienza..

    ho uno scooter sh 300 del 2010 KM 125.000
    devo cambiare l'olio degli ingranaggi (Trasmissione) e volevo sapere quale mettere.
    ho letto in giro che va bene anche quello che si usa per il motore (10W-40)
    mi potete aiutare?
    io per il motore uso un olio generico 'olio motore 10w40 ACEA A3, ACEA B3, ACEA B4, API CF, API SL, JASO MA
    questo olio va bene sia per il motore che per gli ingranaggi?

    Ciao e Grazie

    Aggiungo:

    per gli ingranaggi, mi hanno consigliato questo:
    BARDAHL XTC C60 10W30
     
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    Ciao, verifica sul libretto uso e manutenzione per sicurezza.
    Comunque sui modelli recenti Honda consiglia la viscosità 10W30 (va bene anche la tua comunque) ma, soprattutto, specifica MB (gli MA hanno caratteristiche peculiari per le frizioni a bagno d'olio che non vanno del tutto d'accordo con la lubrificazione ed a te non serve su uno scooter).
    In ogni caso non credo che ci siano particolari problemi ad utilizzare quello che hai indicato anche se c'è un po' di confusione nelle sigle.
    Per la scatola ingranaggi, sempre sui modelli recenti (ma mi pare anche sui vecchi) viene indicato di utilizzare olio motore.
    In commercio esistono comunque lubrificanti in quel range di viscosità (10/30) più adatti all'utilizzo per gli ingranaggi.
     
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  3. michele.r
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    CITAZIONE (seicorde @ 17/10/2018, 10:31) 
    Ciao, verifica sul libretto uso e manutenzione per sicurezza.
    Comunque sui modelli recenti Honda consiglia la viscosità 10W30 (va bene anche la tua comunque) ma, soprattutto, specifica MB (gli MA hanno caratteristiche peculiari per le frizioni a bagno d'olio che non vanno del tutto d'accordo con la lubrificazione ed a te non serve su uno scooter).
    In ogni caso non credo che ci siano particolari problemi ad utilizzare quello che hai indicato anche se c'è un po' di confusione nelle sigle.
    Per la scatola ingranaggi, sempre sui modelli recenti (ma mi pare anche sui vecchi) viene indicato di utilizzare olio motore.
    In commercio esistono comunque lubrificanti in quel range di viscosità (10/30) più adatti all'utilizzo per gli ingranaggi.

    Perfetto Grazie!!!!!!!!!
    alloa, visti i km del mio scooter im hanno consigliato di mettere un olio motore 10W40. Nello specifico metto questo: https://www.ebay.it/itm/High-Performer-10W...lo/183197572071
    per gli ingranaggi (Trasmissione) secondo te posso utilizzare lo stesso oppure https://www.bardahl.it/prodotti/moto/olio-...1-lt-x-24-moto/
    Grazie e scusa se sembro ritondante nelle domande..... ma vorrei essere super sicuro....
     
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    Ciao michele.r.

    Olio motore che citi tu BARDAHL XTC C60. lo utilizzo pure io per la moto mia e di mia moglie a mio avviso
    è tra i migliori fai attenzione però che poi
    ci sono le specifiche di riferimento (trascritte nel libretto uso manutenzione )
    per ogni tipologia marca (mi riferisco alla casa costruttrice)
    e modello di moto scooter in genere.
    Ad esempio nella mia moto 4 cilindri in linea utilizzo
    BARDAHL XT-S C60 SAE 10W-50
    mentre per Moto Guzzi Nevada BARDAHL XT-S C60 SAE 10W-60


    Clicca il seguente LINK e trova l’olio motore specifico per modello anno del tuo scooter

    Olio trasmissione ( in alcune moto con trazione non a catena olio cardano)è una cosa
    mentre il cambio ad esempio (separato da motore vedi Moto Guzzi) è un’altra
    questo perché gli ingranaggi necessitano di densità olio differente durante il servizio.

    Scusate ma non ricordo a memoria le specifiche indicate da Honda per il modello SH
    non ho idea se i tipi di olio sono tutti uguali oppure diversi in base a blocchi motore 125 cc 150 cc 300 cc

    Monez.

    Edited by Monez - 17/10/2018, 11:42
     
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  5. michele.r
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    Monez scusami ho una confusione Mondiale.....
    il dubbio che ho è:
    l'olio motore 10w-40 API SG/L/M JASO MA MA1 MA2 ...
    va bene se lo metto negli ingranaggi?
    che poi è lo stesso che uso per il motore...

    CMQ grazie del Link...Ottimo!!!!!
     
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    CITAZIONE (michele.r @ 17/10/2018, 14:53) 
    Monez scusami ho una confusione Mondiale.....
    il dubbio che ho è:
    l'olio motore 10w-40 API SG/L/M JASO MA MA1 MA2 ...
    va bene se lo metto negli ingranaggi?
    che poi è lo stesso che uso per il motore...

    CMQ grazie del Link...Ottimo!!!!!

    Olio motore
    lo dice la parola stessa.

    Olio cambio
    per copia conica cambio o cardano (nelle moto con lubrificazione separata e anche in questo caso hanno gradazioni e specifiche differenti)

    Quello che serve in questo caso è olio per ingranaggi cambio (per scooter)
    E' olio diverso con caratteristiche specifiche differenti dell'olio motore.

    Libretto uso manutenzione SH150ABS riporta:vertag


    Se viene utilizzato un olio motore non originale Honda controlla l'etichetta per verificare che tale olio soddisfi tutti gòi standard seguenti.
    Standard JASO T903 MB
    Standard SAE 10W-30
    Classificazione API SG o superiore


    vertag
    Sempre di seguito come ricorda e indicato libretto uso manutenzione......
    ricordare di non mescolare olii con caratteristiche gradazione e marca
    differenti.



    Specifiche tecniche SH 150 abs Dati di manutenzione In sintesi ;)

    SH_quantita_olio

    Monez.

    Edited by Monez - 18/10/2018, 09:34
     
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  7. michele.r
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    CITAZIONE (Monez @ 17/10/2018, 15:48) 
    CITAZIONE (michele.r @ 17/10/2018, 14:53) 
    Monez scusami ho una confusione Mondiale.....
    il dubbio che ho è:
    l'olio motore 10w-40 API SG/L/M JASO MA MA1 MA2 ...
    va bene se lo metto negli ingranaggi?
    che poi è lo stesso che uso per il motore...

    CMQ grazie del Link...Ottimo!!!!!

    Olio motore
    lo dice la parola stessa.

    Olio cambio
    per copia conica cambio o cardano (nelle moto con lubrificazione separata e anche in questo caso hanno gradazioni e specifiche differenti)

    Quello che serve in questo caso è olio per ingranaggi cambio (per scooter)
    E' olio diverso con caratteristiche specifiche differenti dell'olio motore.

    Libretto uso manutenzione SH150ABS riporta:vertag


    Se viene utilizzato un olio motore non originale Honda controlla l'etichetta per verificare che tale olio soddisfi tutti gòi standard seguenti.
    Standard JASO T903 MB
    Standard SAE 10W-30
    Classificazione API SG o superiore


    vertag
    Sempre di seguito come ricorda e indicato libretto uso manutenzione......
    ricordare di non mescolare olii con caratteristiche gradazione e marca
    differenti.



    Specifiche tecniche Dati di manutenzione In sintesi ;)

    SH_quantita_olio

    Monez.

    OK!!!!
    ti faccio una domanda: se devi cambiare l'olio agli ingranaggi (trasmissione) che tipo di olio usi?
    dal link che mi hai dato per verificare l'olio è uscito fuori questo:
    XTS C60 10W30
    nelle specifiche tecniche quest'olio è

    Technology Clutch Performance per la massima efficienza della frizione e della trasmissione
    Massima protezione del motore anche nelle condizioni più estreme di lubrificazione
    Power Improver: maggior rendimento del motore, permette di massimizzare le prestazioni del propulsore
    Superiore resistenza e capacità di adesione del film lubrificante
    Formula 100% sintetica
    API SM / JASO MA-MA2 SAE 10W-30

    Proprietà e tecnologia della gamma XT-S C60

    Tutti i lubrificanti appartenenti alla famiglia XT-S, racchiudono il top delle esclusive tecnologie Bardahl e delle migliori soluzioni formulative disponibili.

    Bardahl Polar Plus Fortified+Fullerene: massima protezione del motore anche in condizioni di lubrificazione limite
    Technology Clutch Performance: massima prestazione della frizione
    Additivazione ad hoc per propulsori di moto 4T: massima stabilità ad alta temperatura e lubrificazione ottimale di motore e trasmissione
    Polimeri high shear stability: massima resistenza alle sollecitazioni meccaniche di taglio
    Basi sintetiche di elevata qualità: massima resistenza al degrado per ossidazione termica, bassa evaporabilità, migliore fluidità alle basse temperature


    quindi leggendo la frase
    Technology Clutch Performance per la massima efficienza della frizione e della trasmissione
    e la frase
    Additivazione ad hoc per propulsori di moto 4T: massima stabilità ad alta temperatura e lubrificazione ottimale di motore e trasmissione....
    posso dedurre che quest'olio XTS C60 10W30 API SM / JASO MA-MA2 SAE 10W-30 va bene sia per il motore che per la trasmissione (quindi ingranaggi)??????????????????????
     
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    CITAZIONE (michele.r @ 17/10/2018, 16:27) 
    OK!!!!
    ti faccio una domanda: se devi cambiare l'olio agli ingranaggi (trasmissione) che tipo di olio usi?
    dal link che mi hai dato per verificare l'olio è uscito fuori questo:
    XTS C60 10W30
    nelle specifiche tecniche quest'olio è......

    michele.r
    Come forse ho già scitto io utilizzo questo tipo di olio per Nevada 750 e XJR 1300
    gradazioni differenti 10W 60 per Moto Guzzi e 10W50 per Yamaha.
    ci sono moto che hanno nel carter olio sia per motore che cambio (come XJR 1300)
    Guzzi ha olio per motore e separato per cambio e conseguentemente devono essere utilizzati
    tipi di olio specifici e differenti.
    Nello specifico Castrol MTX FULL SYNTHETIC 75W140 1 litro per cambio e in questo caso è possibile utilizzare 180 cl il medesimo (acquistando altro 1 litro) olio per il cardano.

    Bene detto questo appunto.....
    vale lo stesso discorso e caso del blocco motore scooter SH




    CITAZIONE (michele.r @ 17/10/2018, 16:27) 
    Proprietà e tecnologia della gamma XT-S C60

    Tutti i lubrificanti appartenenti alla famiglia XT-S, racchiudono il top delle esclusive tecnologie Bardahl e delle migliori soluzioni formulative disponibili.

    Bardahl Polar Plus Fortified+Fullerene: massima protezione del motore anche in condizioni di lubrificazione limite
    Technology Clutch Performance: massima prestazione della frizione
    Additivazione ad hoc per propulsori di moto 4T: massima stabilità ad alta temperatura e lubrificazione ottimale di motore e trasmissione
    Polimeri high shear stability: massima resistenza alle sollecitazioni meccaniche di taglio
    Basi sintetiche di elevata qualità: massima resistenza al degrado per ossidazione termica, bassa evaporabilità, migliore fluidità alle basse temperature


    quindi leggendo la frase
    Technology Clutch Performance per la massima efficienza della frizione e della trasmissione
    e la frase
    Additivazione ad hoc per propulsori di moto 4T: massima stabilità ad alta temperatura e lubrificazione ottimale di motore e trasmissione....
    posso dedurre che quest'olio XTS C60 10W30 API SM / JASO MA-MA2 SAE 10W-30 va bene sia per il motore che per la trasmissione (quindi ingranaggi)??????????????????????

    Ok.
    Ottimo prodotto olio Motore ma per cambio non va bene.

    XTS C60 10W30 viene indicato essere API SM

    La classificazione olio viene indicata con lettere dopo la “S” in modo crescente
    quindi .....
    Mamma Honda riporta API SG
    Bardahl XTS C60 10W30 viene indicato essere API SM che risulta essere superiore.

    Honda,in fine,non riporta volutamente nel manuale di uso manutenzione specifiche riguardo serraggi e tipi di gradazioni di olio da utilizzare..... (nel cambio mi riferisco)

    Serve manuale d'officina.....
    che
    (pagando si intenda non a gratis)ho già inoltrato richiesta sia al concessionario
    che contattando il servizio clienti Honda ma....
    NON (negazione bifronte) viene fornito a clienti o al pubblico
    è una BIBBIAche viene fornita in formato elettronico solo ed esclusivamente a officine autorizzate Honda.
    Impossibile a quanto pare stampare questi documenti perché criptati.



    :B):
    E che caspita se diventiamo troppo bravi .... poi....!!!!???? Ehhh
    Manco fosse una Ferrari.

    Monez.

    Edited by Monez - 17/10/2018, 17:52
     
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    Michele, scusami se intervengo, ma se hai dei dubbi non è più semplice recarsi da un concessionario Honda ed acquistare da loro un litro di olio specifico per la trasmissione?. Probabilmente lo pagherai qualche euro in più di quello che lo pagheresti acquistandolo in market esterni, ma almeno avrai la certezza che si tratta del prodotto giusto. A mio avviso è meglio spendere qualche euro in più che rischiare di fare un danno ben più grave.

    Posso comunque dirti che, avendo assistito personalmente ai tagliandi fatti al mio scooter, (è in garanzia e dunque devo per forza farli dal meccanico concessionario), sono stati utilizzati due olii differenti per il motore e per la trasmissione. Non so che gradazione fossero ma erano comunque differenti.
    Dimenticavo di dire che ho un 150 del 2017.
     
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    CITAZIONE (mare blu @ 17/10/2018, 17:42) 
    Michele, scusami se intervengo, ma se hai dei dubbi non è più semplice recarsi da un concessionario Honda ed acquistare da loro un litro di olio specifico per la trasmissione?. Probabilmente lo pagherai qualche euro in più di quello che lo pagheresti acquistandolo in market esterni, ma almeno avrai la certezza che si tratta del prodotto giusto. A mio avviso è meglio spendere qualche euro in più che rischiare di fare un danno ben più grave.

    Pienamente concorde e quoto mare blu.
    Per 4 anni il proprietario del mezzo
    cliente Honda sarà/sarò obbligato ad eseguire i tagliandi presso concessionaria Honda
    pena.....
    decade la garanzia.

    Ma passati i 4 anni è decaduta la garanzia ..... mi piacerebbe almeno come si suol dire
    “sporcarmi le mani”
    sostituire olio motore,cambio e liquidi raffreddamento e pompanti freni (a dire il vero mi manca l’aspiratore e lo spurgo è una operazione che lascio eseguire al mio meccanico)
    come faccio con tutti gli altri mezzi che ho.
    Poi chiaramente non voglio sostituirmi alla professionalità dell’officina di fiducia
    preso la quale mi rivolgo per eventuali lavori più complessi.

    Monez.

    Edited by Monez - 17/10/2018, 18:13
     
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    Monez, ma io non ho detto di non fare la sostituzione dell'olio, ho solo detto che se non sei sicuro di che olio metterci ne compri un litro da loro e almeno, anche per il futuro, avrai la certezza di usare il prodotto giusto.
     
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    CITAZIONE (mare blu @ 17/10/2018, 18:06) 
    Monez, ma io non ho detto di non fare la sostituzione dell'olio, ho solo detto che se non sei sicuro di che olio metterci ne compri un litro da loro e almeno, anche per il futuro, avrai la certezza di usare il prodotto giusto.

    E hai perfettamente ragione però....
    se almeno venissero riportati a libretto le specifiche ci si potrebbe già procurare
    dal primo acquisto un buon prodotto che non sia blasonato è indicato dalla casa.

    Ti faccio l’esempio.
    Honda ha contratto con Repsol e Repsol ti vende
    Yamaha avava Snell poi Motul .... adesso ti vende yamalube (che a quanto pare non è altro che Motul)
    ....ecc ecc
    Insomma è per farti capire che ti propongono olio non in base alla qualità ma in base ad i contratti.

    Monez.
     
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    su questo hai perfettamente ragione e non posso darti torto. Non vedo perchè non rendere pubblico il tipo di olio utilizzato, anche perchè è il "segreto di Pulcinella", in quanto basta acquistarne un litro da un concessionario per svelare il mistero.
    Ma purtroppo i Giapponesi son fatti così, hanno le loro idee e le loro regole e da queste non si schiodano, anche se queste per noi risultano assolutamente insensate. Io ho da anni solo macchine giapponesi ed anche scooter giapponesi. Sono stracontento di tutto, anche se su certe argomentazioni (tipo l'olio in questione) faccio molta fatica a capirli. Ma loro non cambiano e visto che la qualità è eccellente preferisco adeguarmi io e farmene una ragione.
     
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    mare blu comunque questa soluzione potrebbe essere d’aiuto per tutti gli utenti forum e possessori che ci leggono online 👍👍

    CITAZIONE (mare blu @ 17/10/2018, 18:06) 
    se non sei sicuro di che olio metterci ne compri un litro da loro e almeno, anche per il futuro, avrai la certezza di usare il prodotto giusto.

    Io proporrei......
    il primo che farà tagliando aggiorni l’argomento a tal proposito. 😉

    Monez.
     
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    ottima soluzione
     
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