Cambio olio Ingranaggi (Trasmissione)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. michele.r
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti,
    allora dopo una settimana posto le mie impressioni:
    ricordo che ho sostituito
    frizione
    campana
    rulli
    cinghia
    sostituito olio trasmissione (BARDAHL OIL SAE 80W90 T&D TRASMISSIONE SINTETICO)
    e lo scooter a mio avviso va una meraviglia.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hero Member

    Group
    Member
    Posts
    5,647
    Reputation
    +78

    Status
    Offline
    CITAZIONE (michele.r @ 6/12/2018, 09:15) 
    CITAZIONE (mare blu @ 6/12/2018, 09:07) 
    sh 150, anno 2017

    ok, giusto per curiosità, quando rigiri la domanda al tuo meccanico digli se c'è differenza di utilizzo olio motore ingranaggi a seconda della cilindrata e dell'anno.
    personalmente ho un SH 300 del 2010 (dicembre)

    Chiacchierando del più e del meno, per il 300 mi ha detto 10w 30
    Mi ha detto però che viene utilizzato anche il 80/90.
    Stava cominciando a spiegarmi le differenze quando è entrata gente con problemi più urgenti e importanti e il discorso è caduto
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bocciato agli Scritti

    Group
    Member
    Posts
    97
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    mare blu probabilmente credo ti stesse spiegando quale differenza sostanziale di viscosità ci sia tra i due tipi di olio.
    Olio motore 10w/30 è (credo) più fluido di un 80/90 ma per la trasmissione il 2º (a mio parere) è specifico e più indicato.

    Monez.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hero Member

    Group
    Member
    Posts
    5,647
    Reputation
    +78

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Monez @ 18/12/2018, 23:56) 
    mare blu probabilmente credo ti stesse spiegando quale differenza sostanziale di viscosità ci sia tra i due tipi di olio.
    Olio motore 10w/30 è (credo) più fluido di un 80/90 ma per la trasmissione il 2º (a mio parere) è specifico e più indicato.

    Monez.

    probabilmente è come dici tu
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Neo-Iscritto

    Group
    Member
    Posts
    5
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Dopo aver letto decine di post su vari forum, ho sostituito l'olio della trasmissione al mio sh 150 del 2017. Questa discussione riassume tutta la confusione che c'è in giro fra forum, youtuber e meccanici stessi... probabilmente cambierà poco mettere un 10w30 motore o un 80w90 per ingranaggi, ma alla fine ho optato per l'unico olio che ho trovato con dicitura "transmission oil scooter gear box"... un olio quindi che suppongo sia stato studiato apposta per la trasmissione degli scooter quindi mi sono tappato gli occhi e ho messo questo. Si chiama appunto motul scooter gear 80w90.
    guardando anche altre marche famose hanno oli specicifici per la trasmissione(che sono stra-sicuro andranno bene per tutto pure loro), ma nessuna indica che è per scooter.
    Magari se può interessare a qualcuno fra qualche mese posso scrivere se ho notato cambiamenti nei consumi, anche se, a dire il vero, non so quale olio ci fosse prima... Ho acquistato l'sh che aveva 4000 km e ora ne ha 21... io non l'ho mai cambiato... ci sta che sia quello "originale"...
     
    Top
    .
64 replies since 16/10/2018, 16:46   8742 views
  Share  
.