Cambio olio Ingranaggi (Trasmissione)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. michele.r
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (seicorde @ 18/10/2018, 17:09) 
    Michele per la sostituzione del liquido di raffreddamento ci dovrebbe essere una vite di sfiato sopra al termostato, aprila altrimenti non si riempie.
    CInghia e rulli è un lavoro semplice (attento che su alcuni sccoter hanno un verso di montaggio) ma abrai bisogno di una chiave particolare per bloccare le pulegge oppure una pistola ad aria.
    Se usi la pistola devi avere una certa sensibilità col serraggio, se per eccesso di coppia spezzi il filetto son cazzimazzi (tuoi).
    Se hai esperienza e sensibilità lo puoi fare, se hai dubbi fatti aiutare, meglio che fare danni.
    Se non ti senti sicuro e NON cambi pulegge e rondelle sotto al dado diciamo che potresti fare un segno con pennarello fine (o con un bulino) su dado ed albero.
    In assenza di sostituzioni dovrebbe tornare in una posizione molto vicina a quello originale dopo il serraggio.
    Se usi la pistola fermati a quel punto segnato o appena oltre, non eccedere!

    Grazie...

    CITAZIONE (Monez @ 18/10/2018, 17:11) 
    Chiaramente senza improvvisarsi meccanici lasciamo
    i lavori più complessi a professionisti ma certe operazioni
    di controllo e specialmente manutenzione come
    sostituzione olio filtri possono essere eseguite a patto di avere un minimo di nozioni di meccanica
    e attrezzatura idonea (chiavi fisse inserti cricchetti e chiave dinamometrica per corretti serragli secondo specifiche)

    La soddisfazione a lavoro ultimato è impagabile.


    P. S.

    Michele se hai dubbi..... ☎️ non esitare a chiamare. 😉

    Monez.

    Grazie

    CITAZIONE (seicorde @ 18/10/2018, 16:42) 
    DOpo tutti questi discorsi sono convinto che adesso il nostro amico Michele farà il pieno di olio di oliva ed il suo SH con qualche attenzione ed un nuovo cavalletto percorrerà altrettanti km!

    per fortuna è solo la molla sinistra del cavalletto.....ora devo capire se si aggancia al perno del cavalletto :-)
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bocciato agli Scritti

    Group
    Member
    Posts
    97
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    CITAZIONE (michele.r @ 18/10/2018, 18:58) 
    per fortuna è solo la molla sinistra del cavalletto.....ora devo capire se si aggancia al perno del cavalletto :-)

    Michele vedi se ti può essere d’aiuto......immagine e link seguente
    LINK👉Esploso codici Honda parti ricambio Cavalletto centrale e laterale


    Immagine componenti.

    PIEDE-DAPPOGGIO-Honda-SCOOTER-300-SH-2010-SH300A-F__2300

    Monez. 😉
     
    Top
    .
  3. michele.r
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Monez @ 18/10/2018, 21:35) 
    CITAZIONE (michele.r @ 18/10/2018, 18:58) 
    per fortuna è solo la molla sinistra del cavalletto.....ora devo capire se si aggancia al perno del cavalletto :-)

    Michele vedi se ti può essere d’aiuto......immagine e link seguente
    LINK👉Esploso codici Honda parti ricambio Cavalletto centrale e laterale


    Immagine componenti.

    PIEDE-DAPPOGGIO-Honda-SCOOTER-300-SH-2010-SH300A-F__2300

    Monez. 😉

    ottimo...... ;) ;) ;)
     
    Top
    .
  4. michele.r
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Aggiornamenti:

    Ciao a tutti, ho cambiato il cavalleto...il mio si era spacato....non ho provveduto alllla saldatura ma ho preferito, seppur usato, sostituirlo.
    Per quanto riguarda l'olio ingranaggi ho sentito un meccanico, un Amico di un mio carissimo AMICO il quale dopo aver visto il mio scooter mi ha detto che va messo olio 80w90 specifico per gli ingranaggi.
    nonostante tutto stamattina ho fatto questo:
    - ho mandato una mail a HONDA;
    - castol
    - bardahl
    per avere lumi.
    Spero mi rispondano....
    fra due settimane cambio la frizione....:-)
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bocciato agli Scritti

    Group
    Member
    Posts
    97
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    CITAZIONE (michele.r @ 9/11/2018, 12:44) 
    Aggiornamenti:

    Ciao a tutti, ho cambiato il cavalleto...il mio si era spacato....non ho provveduto alllla saldatura ma ho preferito, seppur usato, sostituirlo.
    Per quanto riguarda l'olio ingranaggi ho sentito un meccanico, un Amico di un mio carissimo AMICO il quale dopo aver visto il mio scooter mi ha detto che va messo olio 80w90 specifico per gli ingranaggi.

    👍
    CITAZIONE (michele.r @ 9/11/2018, 12:44) 
    nonostante tutto stamattina ho fatto questo:
    - ho mandato una mail a HONDA;
    - castol
    - bardahl
    per avere lumi.
    Spero mi rispondano....
    fra due settimane cambio la frizione....:-)

    Tienici aggiornati dellla risposta da parte di Honda.

    Monez.
     
    Top
    .
  6. michele.r
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti.
    allora questa la situazione:
    alcuni mi hanno detto di mettere come olio per gli ingranaggi, quello che uso per il motore, 10w30 o 10w40, altri l'80w90
    tra le molteplici mail che ho inviato mi ha risposto anche un'officina autorizzata honda @bike-parts-honda.it
    questa la mia mail
    1PNG
    questa la risposta:
    png
    questi gli allegati che mi hanno inviato
    jpg
    2_0
    jpg
    Ora. un mio carissimo Amico mi ha consigliato il suo meccanico di fiucia al quale ho fatto cambiare la frizione, la cinghia e i rulli e mi ha montato il cavalletto.
    questo meccanico mi ha detto che negli ingranaggi ci devo mettere l'olio 80w90.
    l'ho comprato e questo sabato lo metto.
    vi aggiorno non appena metto l'olio negli ingranaggi e vi posto le mie considerazioni sull'andamento dello scooter.

    CMQ qualcuno ha chiesto al proprio meccanico che tipo di olio mettere negli ingranaggi dell'SH 300 (anno 2010 nel caso mio)?
    ciao a tutti
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bocciato agli Scritti

    Group
    Member
    Posts
    124
    Reputation
    +10

    Status
    Offline
    Ciao Michele, certo che sei un personaggio singolare!!!
    Hai interpellato le officine di mezza Italia e poi metti l'olio non indicato per il tuo modello!!!
    Cosa lo domandi a fare allora?!?! :D :D
    Senza polemica, sia chiaro.
    Vedi, non siamo noi a dover domandare al nostro meccanico quale olio usa.
    Il nostro meccanico, salvo che non sia specifico Honda, molto probabilmente non sarà al corrente di cosa Honda prescriva di utilizzare per la riduzione finale.
    Quindi NON al meccanico bisogna domandare ma ad Honda se vuoi stare tranquillo!!!
    Qui ti abbiamo già risposto che ci va il 10/30, Honda che ci va il 10/30 e tu cosa compri?!?!?! 80/90!!!!
    E se scarichi un manuela di officina o anche semplicemente di uso e manutenzione viene indicato il 10/30.........
    Non farai probabilmente danni ad usare 80/90 come probabilmente non ne farai ad usare nel motore 10/40 MA2 (che hai comprato se ricordo bene) anzichè MB ma trovo inutile fare continue domande in merito se poi continui ad utilizzare lubrificanti non prescritti......
     
    Top
    .
  8. michele.r
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Scusa forse non sono stato chiaro.
    Le officine interpellate sono state honda e non. E ho ricevuto risposte diverse. Un'officina honda dice 10w40, altre, sempre honda, 80w90.
    Siccome il meccanico del mio amico è uno meccanico che sistema gli scooter e le moto x gare, mi ha detto 80w90.
    Io ho interpellato piu officine xche ho ricevuto sempre risposte diverse.
    Sul manuale non viene riportato l'olio x ingranaggi ma solo olio motore.
    Adesso ti faccio la domanda, che olio metteresti nell'sh 300 del 2010?
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bocciato agli Scritti

    Group
    Member
    Posts
    124
    Reputation
    +10

    Status
    Offline
    Ciao Michele,

    a quanto pare anche i meccanici Honda fanno confusione allora........
    Personalmente utilizzerei il 10/30 come indicato dalla Honda, non certo perchè lo dico io.
    Anche il configuratore Castrol lo indica
    https://applications.castrol.com/oilselect...300i-(2007-2014)

    Sono convinto che non avrai problemi con olio più viscoso ma non è quello indicato.

    Il link non funziona ma se accedi al sito castrol e vai sul configuratore ti indica, per la riduzione finale del tuo modello, il 10/30.
    Capisco che tu stia cercando di fare il meglio per il tuo scooter ma non complicarti troppo la vita!
    Se non trovi il link cerca su google castrol configuratore e ti ci dovrebbe portare.
    Ma se lo hai già comprato metti quello che hai e vai tranquillo!
    Dai, tienici aggiornati sui lavori.
    Ciao!

    Ho cercato di allegare una immagine del manuale officina ma non riesco qui.
    Mi spiace.
     
    Top
    .
  10. michele.r
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    si ho letto sul sito della castrol sezione riduttore finale e consiglia il SAE 10W-30; API SL; JASO MB.
    allora faccio in questo modo:
    ora metto l'80w90, se vedo che lo scooter perde di prestazioni, faccio di nuovo lo scarico e ci metto il SAE 10w-40 API >=SL JASO >=MB
    per completezza ti faccio leggere altre risposte:
    nel post precedente ho linkato lo screen delle e-mail inviate con un'officina autorizzata HONDA e mi è stato risposto 10w40.
    di seguito linko un'altra risposta che mi è arrivata sempre da un'officina autorizzata HONDA
    Cattura_0
    la risposta:
    1Cattura
    ho scritto alla castrol, questa la mia domanda
    2Cattura
    questa la risposta
    3Cattura

    poi ho trovato dei Video:
    www.youtube.com/watch?v=LUw6q4NRxnM
    che consiglia il 10w30 per gli ingranaggi...dopo aver utilizzato l'80w90
    poi questo:
    www.youtube.com/watch?v=Kae-OBO614o
    dove inseriscono l'olio 80w90 come olio ingranaggi.

    Adesso, con tutte queste informazioni che ho reperito, quale olio va messo negli ingranaggi per lo scooter sh 300 del 2010?
    premetto, sul manuale uso e manutenzione del mio sh viene citato solo l'utilizzo dell'olio motore 10w-30...ripeto olio motore, da nessuna parte viene citato olio ingranaggi, olio trasmissione, olio riduttore finale...ecc...

    ti dirò di più...
    ho trovato in rete anche questa immagine e nei vari commenti veniva riportato che l'olio 75w90 e il 10w40 erano praticamente uguali.....cambiava poco.
    olio
     
    Top
    .
  11. michele.r
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    linko anche questo olio che ho comprato per gli ingranaggi, dove dicono che va bene anche per ingranaggi trasmissione moto e scooter.
    Cattura_1
    sul sito della BARDAHL l'olio ponte (credo sia ingranaggi) dice di mettere il 10w30.....per sh 300 >=2007

    personalmente non c'ho capito molto ma a questo punto faccio le prove. metto l'80w90 e vedo come va..se lo scooter peggiora metto quello consigliato.
    tanto il cambio olio motore lo effettuo ogni 3000-4000 km
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bocciato agli Scritti

    Group
    Member
    Posts
    124
    Reputation
    +10

    Status
    Offline
    Fantastico!
    Dai, a questo punto pare abbastanza chiaro che:

    - L'olio corretto, prescritto da Honda è il 10/30
    - Si può utilizzare olio più viscoso senza particolari problemi (80/90)

    Tutto sommato quel che è grave è che anche da fonti ufficiali vengano date informazioni non corrette e non in linea con le prescrizioni Honda.......
    Poi che non succeda niente ne siamo tutti abbastanza convinti.
    Del resto con 80/90 tu vai ad utilizzare un lubrificante specifico e dedicato agli ingranaggi, probabilmente anche con caratteristiche EP.
    Salvo la viscosità più elevata potrebbe essere anche meglio.
    In ogni caso nelle moto, anche di altissime prestazioni, gli oli motore sono da sempre utilizzati per la lubrificazione degli ingranaggi senza che si siano manifestati inconvenienti particolari o usure precoci.
    Se proprio vuoi fare lo "sbulaccone" dopo questo test che stai facendo potresti utilizzare un 10/30 specifico per ingranaggi!
    Così rispetti la viscosità indicata da Honda ed hai un olio specifico per ingranaggi con prestazioni EP.
     
    Top
    .
  13. michele.r
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sabato cambio l'olio, penso che eventuali differenze le noterò abbastanza nell'immediato visto che al giorno faccio 80km....lo testo 2-3 settimane...se presenta problemi sostituisco
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bocciato agli Scritti

    Group
    Member
    Posts
    124
    Reputation
    +10

    Status
    Offline
    Ok, facci sapere!
    Come fai ad incorporare immagini nel messaggio?
     
    Top
    .
  15. michele.r
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    il terzo simbolo...c'ho sbattuto tanto anche io :D :D :D :D
    Cattura_2
     
    Top
    .
64 replies since 16/10/2018, 16:46   8740 views
  Share  
.