Cambio olio Ingranaggi (Trasmissione)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mike79.r
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Allora ragazzi,non confondere 125/150 dal 300. nel 300 come quantità 280ml di olio vanno x ingranaggi,come olio io uso bardahl come citato sopra, basta che abbia specifiche almeno api SL, e sia MA2.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bocciato agli Scritti

    Group
    Member
    Posts
    97
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    mike79.r in effetti è una giusta osservazione.
    Quelli che ho riportato sono dati riferiti al 150 cc.

    Specifiche tecniche SH 150 abs Dati di manutenzione In sintesi ;)

    SH_quantita_olio

    comunque non è ancora svelato il mistero di quale (in termini tecnici di gradazione)
    olio cambio (e non motore)
    prevede mamma Honda.
    Mistero.......mah.🤓



    CITAZIONE (Monez @ 17/10/2018, 18:42) 
    mare blu comunque questa soluzione potrebbe essere d’aiuto per tutti gli utenti forum e possessori che ci leggono online 👍👍

    CITAZIONE (mare blu @ 17/10/2018, 18:06) 
    se non sei sicuro di che olio metterci ne compri un litro da loro e almeno, anche per il futuro, avrai la certezza di usare il prodotto giusto.

    Io proporrei......
    il primo che farà tagliando aggiorni l’argomento a tal proposito. 😉

    Monez.

    Monez.
     
    Top
    .
  3. michele.r
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mike79.r @ 18/10/2018, 06:26) 
    Allora ragazzi,non confondere 125/150 dal 300. nel 300 come quantità 280ml di olio vanno x ingranaggi,come olio io uso bardahl come citato sopra, basta che abbia specifiche almeno api SL, e sia MA2.

    tu usi l'olio bardahl sia per il motore che per gli ingranaggi?
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bocciato agli Scritti

    Group
    Member
    Posts
    124
    Reputation
    +10

    Status
    Offline
    Ciao Michele, non ti complicare la vita........
    Il Bardhal che hai indicato è un ottimo lubrificante e non avrai certo problemi ad utilizzarlo anche SE NON rispetta le specifiche Honda.
    Viene usato anche per la lubrificazione dei cambi quindi è adatto agli ingranaggi, usalo pure anche nella riduzione finale.
    Ne prendi due litri e ti ci esce il cambio olio motore ed ingranaggi e te ne avanza un po' per rabbocchi.
    Ma a voler essere pignoli, e tu embri esserlo, non rispetta le specifiche Honda.
    Quindi, comprare per comprare, perchè non acquisti un lubrificante JASO MB 10/30 o 10/40 se preferisci??
    Ed almeno ti metti il cuore in pace.
     
    Top
    .
  5. michele.r
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (seicorde @ 18/10/2018, 14:51) 
    Ciao Michele, non ti complicare la vita........
    Il Bardhal che hai indicato è un ottimo lubrificante e non avrai certo problemi ad utilizzarlo anche SE NON rispetta le specifiche Honda.
    Viene usato anche per la lubrificazione dei cambi quindi è adatto agli ingranaggi, usalo pure anche nella riduzione finale.
    Ne prendi due litri e ti ci esce il cambio olio motore ed ingranaggi e te ne avanza un po' per rabbocchi.
    Ma a voler essere pignoli, e tu embri esserlo, non rispetta le specifiche Honda.
    Quindi, comprare per comprare, perchè non acquisti un lubrificante JASO MB 10/30 o 10/40 se preferisci??
    Ed almeno ti metti il cuore in pace.

    Grazie...sei stato monumentale....

    :D :D :D :D no non so pignolo...beh forse si .... :D :D :D :D ma leggendo in rete e il libretto di manutenzione del mio SH 300, mi è sorta una grande confusione......e tu me l'hai tolta.....GRAZIE GRAZIE GRAZIE

    ps...ora ho un atro problema...stamattina mi si è "rotto" il cavalletto centrale...devo solo capire se si è rotta la molla o il cavalletto (o qualche parte)...il mio buon sh 300 sta diventendo vecchietto
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bocciato agli Scritti

    Group
    Member
    Posts
    97
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    CITAZIONE (seicorde @ 18/10/2018, 14:51) 
    Ciao Michele, non ti complicare la vita........
    Il Bardhal che hai indicato è un ottimo lubrificante e non avrai certo problemi ad utilizzarlo anche SE NON rispetta le specifiche Honda.

    Bardhal XTS C60 non rispetta le specifiche Honda ma bensì le supera.
    Ottimo olio motore.

    Ripeto Olio motore.

    CITAZIONE (seicorde @ 18/10/2018, 14:51) 
    Viene usato anche per la lubrificazione dei cambi quindi è adatto agli ingranaggi, usalo pure anche nella riduzione finale.
    Ne prendi due litri e ti ci esce il cambio olio motore ed ingranaggi e te ne avanza un po' per rabbocchi.
    Ma a voler essere pignoli, e tu embri esserlo, non rispetta le specifiche Honda.
    Quindi, comprare per comprare, perchè non acquisti un lubrificante JASO MB 10/30 o 10/40 se preferisci??
    Ed almeno ti metti il cuore in pace.

    La gradazione olio per cambio è 75w90 esattamente Fluip PRO 75W90 Racing è il nuovo olio Nanotech
    Fluir PRO 75W90 Racing è il nuovo olio Nanotech


    Il prodotto è menzionato al punto 9,35 del video.




    Monez.
     
    Top
    .
  7. michele.r
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Monez @ 18/10/2018, 15:13) 
    CITAZIONE (seicorde @ 18/10/2018, 14:51) 
    Ciao Michele, non ti complicare la vita........
    Il Bardhal che hai indicato è un ottimo lubrificante e non avrai certo problemi ad utilizzarlo anche SE NON rispetta le specifiche Honda.

    Bardhal XTS C60 non rispetta le specifiche Honda ma bensì le supera.
    Ottimo olio motore.

    Ripeto Olio motore.

    CITAZIONE (seicorde @ 18/10/2018, 14:51) 
    Viene usato anche per la lubrificazione dei cambi quindi è adatto agli ingranaggi, usalo pure anche nella riduzione finale.
    Ne prendi due litri e ti ci esce il cambio olio motore ed ingranaggi e te ne avanza un po' per rabbocchi.
    Ma a voler essere pignoli, e tu embri esserlo, non rispetta le specifiche Honda.
    Quindi, comprare per comprare, perchè non acquisti un lubrificante JASO MB 10/30 o 10/40 se preferisci??
    Ed almeno ti metti il cuore in pace.

    La gradazione olio per cambio è 75w90 esattamente Fluip PRO 75W90 Racing è il nuovo olio Nanotech
    Fluir PRO 75W90 Racing è il nuovo olio Nanotech


    Il prodotto è menzionato al punto 9,35 del video.

    www.youtube.com/watch?v=Kae-OBO614o

    Monez.

    l'avevo visto anche io questo video.
    infatti il dubbio mi è sorto quando continuando a cercare su youtube mi sono imbattuto in altri video dove dicevano che
    con olio 75w si erano riscontrati problemi.... tipo più attrito ed elevati consumi di benzina.
    mentre con l'olio 10w erano tornati alle prestazioni originali.
    se vuoi linko il video.


    Edited by michele.r - 18/10/2018, 15:42
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bocciato agli Scritti

    Group
    Member
    Posts
    97
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    michele.r..... anche questo allora resta un mistero.
    Quando il mio SH 150 abs non sarà più in garanzia utilizzerò
    per il motore olio Bardhal XTS C60 10w30 (gradazione come prescrive Honda
    Per quanto riguarda carter cambio ...... Fluip motor oil 75w-90 ⁉️
    Va beh.......
    quando sarà memorizzerò nome e tipo di olio utilizzato in officina autorizzata.

    Se qualche utente forum nel frattempo ha notizie in merito non tardi ad aggiornarci.

    Monez.
     
    Top
    .
  9. michele.r
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Monez @ 18/10/2018, 15:44) 
    michele.r..... anche questo allora resta un mistero.
    Quando il mio SH 150 abs non sarà più in garanzia utilizzerò
    per il motore olio Bardhal XTS C60 10w30 (gradazione come prescrive Honda
    Per quanto riguarda carter cambio ...... memorizzerò nome e tipo di olio in officina autorizzata.

    Se qualche utente forum nel frattempo ha notizie in merito non tardi ad aggiornarci.

    Monez.

    il mio scooter a dicembre compie 8 anni e ha 125000KM quindi le cose ordinarie le faccio da solo.....
    Per la veritià il motorino per me era ed è sconosciuto quindi non sapevo dell'esistenza di olio nel carter e sinceramente non ho mai mai mai chiesto al meccanico che caratteristiche dovesse avere.
    ti dico la verità.
    domenica prossima (28/10) faccio cambio olio, motore e cambio olio tramissione e cambio frizione.
    tieni presente che con lo scooter faccio 80 km al giorno....quindi a distanza di una/due settimana posso postare aggiornamenti.......(di uno che non ci capisce niente id motori...sia ben chiaro....... :lol: :lol: :lol: :lol: )
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bocciato agli Scritti

    Group
    Member
    Posts
    97
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Grazie michele.r 😉👍

    Nel caso lo ritenessi opportuno vedi link

    Raccomandazioni di Castrol per Honda SH 👉 modelli(1988- )

    Anche Castro come Bardhal lo ritengo essere un prodotto valido.

    Monez.
     
    Top
    .
  11. michele.r
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Monez @ 18/10/2018, 16:06) 
    Grazie michele.r 😉👍

    Nel caso lo ritenessi opportuno vedi link

    Raccomandazioni di Castrol per Honda SH 👉 modelli(1988- )

    Anche Castro come Bardhal lo ritengo essere un prodotto valido.

    Monez.

    Visto....a quanto pare andrebbe bene....ti/vi saprò dire a breve....
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bocciato agli Scritti

    Group
    Member
    Posts
    124
    Reputation
    +10

    Status
    Offline
    Ciao di nuovo ;)
    Purtroppo c'è un po' di confusione perchè Honda, nel corso degli anni, ha cambiato indicazioni sulle specifiche consigliate ma da un po' di tempo indica di usare anche nella riduzione finale il medesimo lubrificante consigliato per il motore.
    Sia per i modelli 150 che 300.
    PArliamo di scooter.
    Purtroppo in internet trovi tutto ed il contrario di tutto quindi è più che facile avere dei dubbi e spesso, anzichè chiarirli, aumentano!
    Monez, è vero, l'olio BArdhal eccede le specifiche API indicate da Honda ma NON rispetta le JASO e la JASO MB in particolare è stata appositamente richiesta dai costruttori ai produttori di olio per l'utilizzo negli scooter.
    Sono convinto che utilizzare un MA/MA2 al posto di MB non porti problemi di alcun tipo.
    DOpo tutti questi discorsi sono convinto che adesso il nostro amico Michele farà il pieno di olio di oliva ed il suo SH con qualche attenzione ed un nuovo cavalletto percorrerà altrettanti km!
    Prima di passare al 300 ho usato per 180.000 km un 150 del 2006 senza alcun problema salvo alcuni regolatori di tensione, l'ingranaggio del tachimetro ed un paraolio.
    Rstituito perfettamente funzionante.
    Sempre utilizzato olio MAgnatec 10/40 (olio da auto) sostituito a scadenze doppie del piano manutenzione (8000 km).
    Nella riduzione finale usavo il 75/90, sui modelli vecchi veniva prescritto quelli, adesso non più.
    Mi raccomando tienilo sempre a livello corretto, comprati una guarnizione per i tappi di scarico (meglio sostituirla), cambia periodicamente i filtri e controlla i livelli del liquido raffreddamento.
    Ogni tanto una candela nuova gli fa bene.
    Se lo lasci originale va per sempre.
     
    Top
    .
  13. michele.r
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (seicorde @ 18/10/2018, 16:42) 
    Ciao di nuovo ;)
    Purtroppo c'è un po' di confusione perchè Honda, nel corso degli anni, ha cambiato indicazioni sulle specifiche consigliate ma da un po' di tempo indica di usare anche nella riduzione finale il medesimo lubrificante consigliato per il motore.
    Sia per i modelli 150 che 300.
    PArliamo di scooter.
    Purtroppo in internet trovi tutto ed il contrario di tutto quindi è più che facile avere dei dubbi e spesso, anzichè chiarirli, aumentano!
    Monez, è vero, l'olio BArdhal eccede le specifiche API indicate da Honda ma NON rispetta le JASO e la JASO MB in particolare è stata appositamente richiesta dai costruttori ai produttori di olio per l'utilizzo negli scooter.
    Sono convinto che utilizzare un MA/MA2 al posto di MB non porti problemi di alcun tipo.
    DOpo tutti questi discorsi sono convinto che adesso il nostro amico Michele farà il pieno di olio di oliva ed il suo SH con qualche attenzione ed un nuovo cavalletto percorrerà altrettanti km!
    Prima di passare al 300 ho usato per 180.000 km un 150 del 2006 senza alcun problema salvo alcuni regolatori di tensione, l'ingranaggio del tachimetro ed un paraolio.
    Rstituito perfettamente funzionante.
    Sempre utilizzato olio MAgnatec 10/40 (olio da auto) sostituito a scadenze doppie del piano manutenzione (8000 km).
    Nella riduzione finale usavo il 75/90, sui modelli vecchi veniva prescritto quelli, adesso non più.
    Mi raccomando tienilo sempre a livello corretto, comprati una guarnizione per i tappi di scarico (meglio sostituirla), cambia periodicamente i filtri e controlla i livelli del liquido raffreddamento.
    Ogni tanto una candela nuova gli fa bene.
    Se lo lasci originale va per sempre.

    :D :D :D :D :D :D infatti....penso che l'olio di oliva, EXTRAVERGINE, sia l'ideale.....
    il cambio dell'olio e del filtro lo faccio ogni 4000/4500km.
    domenica possima sostituisco anche il liquido refrigerante (mi ero dimenticato di dirlo prima)
    non so in condizione sarà l'olio degli ingranaggi....personalemente non l'ho mai mai sostituito ne verificato....
    il passo successivo sarà il cambio dei rulli e della cinghia.....
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bocciato agli Scritti

    Group
    Member
    Posts
    124
    Reputation
    +10

    Status
    Offline
    Michele per la sostituzione del liquido di raffreddamento ci dovrebbe essere una vite di sfiato sopra al termostato, aprila altrimenti non si riempie.
    CInghia e rulli è un lavoro semplice (attento che su alcuni sccoter hanno un verso di montaggio) ma abrai bisogno di una chiave particolare per bloccare le pulegge oppure una pistola ad aria.
    Se usi la pistola devi avere una certa sensibilità col serraggio, se per eccesso di coppia spezzi il filetto son cazzimazzi (tuoi).
    Se hai esperienza e sensibilità lo puoi fare, se hai dubbi fatti aiutare, meglio che fare danni.
    Se non ti senti sicuro e NON cambi pulegge e rondelle sotto al dado diciamo che potresti fare un segno con pennarello fine (o con un bulino) su dado ed albero.
    In assenza di sostituzioni dovrebbe tornare in una posizione molto vicina a quello originale dopo il serraggio.
    Se usi la pistola fermati a quel punto segnato o appena oltre, non eccedere!
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bocciato agli Scritti

    Group
    Member
    Posts
    97
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Chiaramente senza improvvisarsi meccanici lasciamo
    i lavori più complessi a professionisti ma certe operazioni
    di controllo e specialmente manutenzione come
    sostituzione olio filtri possono essere eseguite a patto di avere un minimo di nozioni di meccanica
    e attrezzatura idonea (chiavi fisse inserti cricchetti e chiave dinamometrica per corretti serragli secondo specifiche)

    La soddisfazione a lavoro ultimato è impagabile.


    P. S.

    Michele se hai dubbi..... ☎️ non esitare a chiamare. 😉

    Monez.
     
    Top
    .
64 replies since 16/10/2018, 16:46   8742 views
  Share  
.