Centralina per 4road

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  1. WhiteSh
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    Quoto Pippo ed anche marioCTi (anche se non in tutto e per tutto) .. Come dice Pippo i motori escono tappati di fabbrica , molto più magri di quanto dovrebbero essere , questo perché ci sono di mezzo i consumi che i produttori cercano di ridurre all'osso anche a discapito delle prestazioni! Quoto anche che in inverno ed in particolari condizioni il motorino perde un abisso in velocità finale e nello spunto/accelerazione , puoi anche percepirlo ad orecchio/occhio più fiacco e "strozzato" .. Se si abbina una buona centralina e non sto parlando di GPR o simili che sono centraline pressoché mediocri ma di Dynojet DFC o Malossi , insieme abbinate ai propri O2 Controller ovvero gli "eliminatori" della sonda lambda a motori elaborati la differenza c'è eccome ed anche molto percepibile! Poi è ovvio che questi 2-300 euro di centralina sono eccessivi per guadagno che sicuramente non sarà paragonabile ad una centralina montata su un Tmax o su un CBR 1000RR MA ci tengo a dire che nei motori elaborati (GT , Scarico , filtro aria ecc..) questi 2 cosetti diventano quasi obbligatori ;) .. Nei motori originali si possono anche montare (Consiglio la DFC per il prezzo minore della Malossi che a parere mio è anche più scarsa come utilizzo) e l'incremento ci sarà sicuramente ma non accentuato come su un motore uguale al vostro ma con 30cc o 50cc in più del vostro , scarico , filtro dell'aria , albero a camme ecc..
     
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  2. ShFirstClass
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    Raga per uno che ha un sh 150i con 4road, mhr (rulli da 10g) ,ventilvar e molle rosse nella frizione, la consigliate la leovince superfast? O è meglio la malossi?
    Perché con la 4road spompa troppo e su consiglio del meccanico dovrei rimettere la marmitta originale, e sinceramente vorrei lasciare la 4road, mi piace troppo.
    Considerando che ora fa 120km/h senza paravento (sia da solo che in 2), e a me sembrano un po pochi, che consigliate?
    Grazie in anticipo
     
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  3. WhiteSh
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    Potresti prenderla , non ti aspettare risultati eccezionali o i 5-6 cavalli che si ottengono con motori più grossi , ma sicuramente risolveresti i vuoti causati dalla 4Road .. La leovince se non mi sbaglio ha già delle centraline premappate dentro e la si può mappare a parte (per chi è in grado di farlo ovviamente) tramite CD.. La malossi invece è più completa ma diversa , io reputo la migliore in assoluto la DFC , in poche parole la "Power Commander" per Sh .. Carburazione gestibile a mano senza accedere al computer ai bassi , medi e alti con 3 trimmer (potenziometri) , 10 mappatura pre installate , 8 per elaborazioni soft come la tua ed altre 2 per elaborazioni estreme tra cui una che comprende anche gli alberi a camme se non sbaglio , IN PIÙ è l'unica che a quel prezzo ti da anche l'ottimizzatore della sonda lambda , utilissimo! .. Ora , io consiglio la DFC avendola diciamo vista , non provata sull'sh ma su altri mezzi , la dfc è una garanzia in più dove vai vai su internet di gente che l'ha montata sull'Sh si sente solo parlare bene ;) .. Nulla da togliere alla Leovince comunque , se hai qualcuno che ti fa una buona mappa puoi anche prendere quella e fartela fare Ad Hoc per il tuo mezzo e le tue modifiche :)
     
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  4. ShFirstClass
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    Grazie white sei una garanzia, come al solito.
    Lo so che non avrò chissà quale incremento di potenza, ma ora è veramente troppo spompato il motorino.
    White nel caso mettessi la centralina DFC (non conosco nessuno che mi può fare una mappatura Ad Hoc sulla leovince) e volessi mettere anche la molla bianca, si comporterebbe molto meglio rispetto a marmitta originale, centralina originale e molla bianca? Perché se con la centralina riesco a far recuperare in allungo quello che perdo con la molla bianca la metto subito.
    Grazie white sono in debito
     
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  5. WhiteSh
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    Si , andrebbe meglio perché andresti a compensare in basso con la centralina ma miglioreresti oltre all'erogazione medi e alti avendo la 4Road che è un scarico più aperto.. Fai così , prendi il gruppo frizione , smonta il dado , togli la frizione , smonta la molla bianca e mettila nello scatolo ahah .. Metti la molla originale e già vedrai il cambiamento in allungo e dici al tuo meccanico di farti un ottima taratura con il variatore malossi e la tua molla originale! Vedrai che le cose cambieranno in positivo , allungo che migliorerà a vista d'occhio , ripresa dopo i 60 migliore , fluidità d'erogazione migliore ecc.. La bianca è dura per un gruppo 150 originale ;) .. In più se il tuo meccanico è capace , e sa giocare con la frizione , in spunto fino ai 40 rispetto alla bianca non ci perdi nulla , o ci perdi davvero pochissimo per poi schizzare via il doppio di prima dopo i 40 :) .. La centralina non ti migliora l'allungo , ma fa funzionare il motore al meglio facendolo rendere di più , sempre avendo una carburazione ottimale eh .. Ma quale debito , per le persone corrette sono a disposizione se posso dare una mano! :)
     
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  6. ShFirstClass
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    Ma guarda il mollone che tengo mo è quello originale (la molla bianca ora sta ancora nello scatolo), e il mezzo ora é spompatissimo (sembra un 125), per questo volevo sapere se con la centralina recuperava e la molla bianca poteva comprimerla tutta...
    E della molla gialla che mi sai dire?
     
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  7. WhiteSh
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    Guarda , 120 senza parabrezza in 2 è giustissima come velocità , anche in 1 , sei nella media , più di quello al massimo 125Km/h non credo che faccia , (Ma tu non avevi un 125 passato a 150? Non è che hai i rapporti del 125?) io con l'MHR effettivamente avevo riscontrato il problema della ripresa con il mollone originale , era effettivamente calata ma avevo anche dei rulli schifosi e non posso quindi esprimermi con certezza anche perchè quando li ho tolti dopo 800km erano quadrati! Ora pomeriggio nel mio devo aggiustare delle cosette e se posso provo anche il mollone originale con un taratura fatta bene e ti dico le differenze che sento con mano rispetto alla bianca che ho adesso! La cosa certa è che la molla bianca fa perdere e fa salire di giri , questo è sicuro! In genere una molla più dura come la bianca va messa quando con l'originale ci sono problemi di slittamento della cinghia , ovvero le pulegge essendo la molla morbida per quel motore non comprimono perfettamente la cinghia che a sua volta slitta e perde in partenza.. Da qui si risolve mettendo la molla più dura , ma se non hai problemi è logico che la molla originale è quella giusta , basta solo giocare con rulli e frizione fino a trovare la taratura migliore (lo so che è una seccatura..!).. Ora il mio sicuramente dati i miei lavori scaricherà più cavalli e più potenza ed è probabile che con il mio slitti l'originale , ma con un gruppo originale senza toccare testata ed altro sto problema non ci dovrebbe assolutamente essere.. Ti faccio sapere sta sera , vado a buttare 3 ore della mia vita in officina a smontare il mezzo ahah.. La gialla che io sappia è una molla adattabile all'Sh , ma in realtà è quella del Leonardo 125 che però monta anche su altri modelli come il Foresight del gruppo Honda .. Dicono che monta perfettamente anche sull'Sh ma resta il fatto che è comunque più dura dell'originale (se non mi sbaglio è però poco più morbida della bianca) ed è un "adattamento" ;)
     
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  8. WhiteSh
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    ShFirstClass , se hai un ulteriore bisogno di chiedere qualcosa alla trasmissione fallo presente in un post in sezione meccanica , ti rispondo lì ;) .. Così qui evitiamo di andare OT ed intasare la discussione :)
     
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  9. ShFirstClass
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    Ok va bene apro un post in meccanica, comunque per rimanere in tema volevo mettermi una centralina nuova visto che con questa, (quella del 150) la carburazione è talmente magra che al minimo si spegne (gia capitato che al semaforo si spegnesse).
    Ah e il blocco motore è 150, non è un 125 portato a 150.
     
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  10. WhiteSh
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    Va benissimo una DFC allora , premappata , ti diverti , io ho preso una specie di rapidbike americana e me la stanno mappando a Roma , ma se avessi saputo prima il prezzo della DFC (200 euro) e la sua reperibilità avrei preso quella.. La mia l'ho pagata 2 soldi , 100 euro compresa di mappa ma c'è un tempo di attesa enorme e non conviene prenderla per il fatto che non ha neanche il cablaggio per l'Sh.. Detto questo , tornassi indietro prenderei una DFC premappata senza dubbio , andare sul sicuro :)
     
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  11. ShFirstClass
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    Ok grazie, ma la DFC usata sai a quanto posso trovarla? (200€ di questi tempi non sono spiccioli)
    Con la DFC la molla bianca la consigli? Oppure vado di molla gialla (non perdo in allungo e guadagno in ripresa, parole del meccanico)? O lascio quella originale?
    E sempre il meccanico voleva farmi lavorare l'mhr per farmi guadagnare in ripresa e in velocità, che dici (anche se vorrei evitare,visto che non farà un lavoro preciso, farà un lavoro normale)?
    Grazie caro ti devo una birra
     
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  12. Walter97
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    Queste cose costano non puoi farci niente.
    Se non hai tempo da perdere lascia la molla bianca qualcosa in ripresa la da sempre, con la molla originale devi provare e riprovare fino a quando non trovi la configurazione giusta.
    Per lavorare il variatore ci vuole un lavoro più che preciso, informati meglio e in caso puoi farlo, NON farti rovinare un variatore!
     
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  13. WhiteSh
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    L'MHR non va lavorato esperienza personale Ahahahahah .. Se lo lavori i rulli ti durano 450km , provato con mano mia , i malossi invece circa 8-900km di andatura medio-veloce.. Se vuoi camminare con il carter aperto fallo , altrimenti te lo sconsiglio ahah
     
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  14. ShFirstClass
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    Ah ok grazie ragazzi, mo vedi di procurarmi la centralina (e i soldi), senno mi vendo la 4road (così è troppo spompato il mezzo).
     
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  15. WhiteSh
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    Eh si , senza centralina spompa , io prima di "toccare" il motore al mio ero arrivato al punto di venderla.. Vedi tu , il prezzo è quello 200 euro ed usata non si trova purtroppo .. Se la dovessi trovare accertati che funziona , con le parti elettroniche bisogna fare attenzione ;)..
     
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43 replies since 24/5/2012, 20:26   774 views
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