[Sostituire] [Olio Motore] {Sh C/I}

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    ciao ragazzi volevo sol un info sul cambio olio dato che a breve dovrò farlo anche io.....per fare tutto l'operazione oltre a togliere ildado sotto e svitare per riabbocare non deve fare altro giusto ? la molla e il tappo di plastica nero con rlativo filtro sono dentro al dado 17 che tolgo ? Stò facendo un pò di confusione, mi è più facile farlo alla moto :D
     
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    No! Semplicemente sviti, aspetti che scende tutto (se siete in due lo scendi dal cavalletto e lo inclini a destra e sinistra per fare scendere anche quello che rimane ai lati della coppa). Dai una pulita al filtro (o se è rovinato tipo bucato lo cambi) rimetti il tappo sotto e poi versi l'olio nuovo.
    Il dado è 17 si! Ti consiglio di usare una chiave a cricchetto con il bussolotto perché con una chiave normale è facile spanarlo
     
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    Ti ringrazio per la spiegazione, solitamente sostituivo anche il filtro aria cosa dite? apro il carter ed è subito li giusto ?
    usandolo anche di inverno tra sale e sporcizia varia sarà da cambiare
     
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    Dipende in che stato è.. solitamente ogni 4000km si da una pulita e a 8000km si cambia, poi ovviamente in base all'uso che uno ne fa si cambia prima (se ad esempio lo usi in zone polverose ecc)
    Diciamo che il filtro va cambiato appena comincia a essere più nero che rosso
     
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    Peccato che non ci sono più delle guide dimostrative con foto non scadute perchè vecchie . Sarebbe molto utile che chi ce le ha abbia la voglia di rimetterle :D
     
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  6. shiso
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    occhio a quanto stringi il tappo da 17...deve essere serrato appena altrimenti te ne penti amaramente al prossimo cambio olio...
     
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    ti riferisci al tappo dove c'è la retina giusto(zona carter a sinistra per intenderci) ? perchè il tappo scarico olio(in basso lato destro) l'ho misurato e se non mi sbaglio è del 12.Corregimi se sbaglio.
     
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  8. shiso
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    Intendo il tappo che si trova vicino al cavalletto che ha la retina (filtro olio) comunque proprio stamattina l'ho levato per far scaricare l'olio, appena posso faccio 2 foto e le metto (poi spero di riuscire a comprare un litro d'olio perché se no rimango fermo con lo scooter per tutto il finesettimana
     
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    ok, ma il tappo che dici te dove c'è la retina non è il tappo scarico olio ma sarebbe il tappo del filtro dove c'è anche l'oring e molla, io per scarico olio intendo proprio quello sotto dove esce circa 0,9 litri, dalla retina uscira poco niente.
    Poi quello che stai dicendo te è laterale non sotto giusto ?
     
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  10. shiso
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    SH 150i del 2007 c'è un solo tappo olio per il cambio ed'è quello accanto al cavalletto, esattamente quello dove c'è la retina e l'oring, non esistono altri tappi per lo scarico dell'olio motore, lo mostro in foto l'ho appena rimesso:

    https://i.imgur.com/rD1w28W

    https://i.imgur.com/7lMNfCI
     
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    infatti è diverso il mio , scarico anche io li ma ne ho un'altro dove c'è solo la retina situato dall'altro lato e lateralmente anzichè sotto.

    quello laterale è questo nel link
    http://www.amazon.it/TNT-Original-scarico-...e/dp/B00OXWHEKU
     
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    Ciao ragazzi volevo alcune info: oggi ho cambiato l'olio sbattendolo a destra e sinistra , filtro aria pulito retina ecc. Nel mettere l'olio nuovo bardhal 10w30 ho messo 0.9 ma alla fine nel controllo del livello è oltre al livello max di 2 cm. Dite di stare tranquillo o aspirare l'eccesso/rifare l'operazione? Grazie
     
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    Buongiorno,

    avrei bisogno di una informazione urgente, io ho cambiato l’olio ma ho montato il filtro appoggiandolo al tappo, e la molla in alto non ha nulla.
    Cosa succede adesso?
    Che si rompe qualcosa o il motore non va bene?
    grazie

    CITAZIONE (sopravvivere @ 30/5/2017, 13:30) 
    Buongiorno,

    avrei bisogno di una informazione urgente, io ho cambiato l’olio ma ho montato il filtro appoggiandolo al tappo, e la molla in alto non ha nulla.
    Cosa succede adesso?
    Che si rompe qualcosa o il motore non va bene?
    grazie

    considerate che il mio scooter è un 350 motore aeOn ed ha a lato il vero filtro dell'olio
    grazie
     
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    Buongiorno ragazzi,
    ho un dubbio su come si misura il livello dell'olio con l'asticella.
    Sul mio SH150i del 2005 ogni volta che cambio l'olio riesco a farne entrare solo 0,8 Lt contro i 0,9 Lt previsti.
    Questo perché l'asticella arriva già al massimo con tale quantità.
    Il manuale è ambiguo perché dice che il tappo con l'asticella va "riposizionato" che per me vuol dire riavvitato al suo posto.
    Sto pensando che invece che vada solo appoggiato al bordo filettattura per la misura del livello.
    Infatti facendo così il livello indicato risulta poco meno sotto la metà fra MIN e MAX.
    Non ho mai provato ad aggiungere l'ultimo 0,1 Lt per vedere se arriva perfettamente al MAX misurandolo solo al bordo.

    Qualcuno ha idee più chiare a riguardo? Sapete con certezza se il livello va misurato con il tappo SOLO appoggiato?

    Grazie
     
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    ciao, il tappo con l'asticella misuratrice NON va avvitato, ma solo appoggiato al bordo.
    Comunque il Manuale è abbastanza chiaro e a pagina 89, al punto 5, dice testualmente di NON AVVITARLO
     
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31 replies since 16/4/2008, 16:06   19372 views
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